mondo

lunedì 13 Ottobre, 2025

Lecornu è nuovamente il Primo Ministro della Francia: «Sarà un governo di missione»

di

Una decisione arrivata ieri in tarda serata. L'obiettivo sarà fornire al Paese un bilancio entro la fine dell'anno

Emmanuel Macron punta nuovamente su Sebastien Lecornu affidandogli il ruolo di primo ministro con il compito di formare la nuova squadra di governo. Una decisione arrivata ieri in tarda serata dopo che il presidente francese aveva riunito nelle prime ore del pomeriggio all’Eliseo i leader dei partiti politici. Un incontro dal quale però erano stati esclusi La France Insoumise e il Rassemblement National.

La decisione – hanno spiegato dall’entourage dello stesso Macron – è stata presa perché “entrambi hanno chiesto lo scioglimento” dell’Assemblea nazionale. Una riunione che la leader di Rn, Marine Le Pen, ha definito “un incontro di commercianti di tappeti con l’unico obiettivo di cercare di evitare le elezioni, che sono la via prevista dalla Costituzione in caso di blocco”, del parlamento. Le Pen ha parlato di uno spettacolo “deplorevole” arrivando addirittura a mettere “in dubbio” la funzione presidenziale. Al termine del vertice le bocche erano rimaste cucite. L’unica a sbottonarsi era stata la leader di ‘Les Ecologistes’, i Verdi francesi, Marine Tondelier che si era detta “sbalordita” da quanto ascoltato. “Non abbiamo avuto risposte su nulla se non sul fatto che il prossimo primo ministro non sarà del nostro schieramento politico”, aveva affermato. In serata era poi giunta una nota dove l’Eliseo spiegava che Macron riteneva ancora possibile una “via per giungere a compromessi ed evitare lo scioglimento”. Quando tutto sembrava ormai slittato il presidente francese ha fatto però la sua mossa annunciando il nuovo incarico a Lecornu. “Accetto – per dovere – la missione che mi è stata affidata dal Presidente della Repubblica di fare tutto il possibile per garantire alla Francia un bilancio entro la fine dell’anno e rispondere ai problemi della vita quotidiana dei nostri compatrioti“, le sue prime parole. Lecornu ha assicurato che la nuova squadra di governo “dovrà incarnare il rinnovamento e la diversità delle competenze”.

L’entourage del presidente ha fatto sapere anche che Macron potrebbe rivolgersi “al popolo francese dopo la nomina del nuovo governo” anche se una sua dichiarazione “non è prevista in questa fase”.

 

Sébastien Lecornu ha dichiarato su X che “è stato nominato un governo di missione per fornire alla Francia un bilancio entro la fine dell’anno”.