Dopo l'abbordaggio

lunedì 6 Ottobre, 2025

Flotilla, Ruggero Zeni in volo verso Atene dopo il fermo di Israele. E la famiglia paga il biglietto per tornare in Spagna

di

Il trentino, 69 anni, non farà scalo in Italia e tornerà subito a Malaga, dove vive e lavora da anni

Per i familiari sono state ore di apprensione. Fino a domenica non c’erano notizie sulla sua detenzione. Poi ieri, domenica 5 ottobre, è arrivata la notizia «Ruggero non ha firmato il foglio di via. E quindi non è tra gli italiani che sono rientrati a Istambul. Per molte ore, per tutta la giornata di ieri (sabato 4 ottobre, ndr) siamo rimasti senza notizie». A dirlo Danilo Zeni fratello di Ruggero, il trentino di 69 anni, da anni residente in Spagna, che era a bordo della Global Sumud Flotilla. Per lui sono state ore di ansia e trepidazione. Oggi dalla Farnesina l’aggiornamento: Zeni ha già preso un volo per Atene. Successivamente – i costi sono a carico della famiglia – prenderà subito un altro volo per Malaga, dove vive e lavora da anni. Nessuno scalo in Italia, dunque.

Nel frattempo l’altro trentino in missione verso la Striscia di Gaza, il medico roveretano Riccardo Corradini, ieri ha lanciato un post dalla barca sulla quale si trova, in pieno Mediterraneo, oltre Creta: «Perché nonostante tutto stiamo provando ad arrivare a Gaza? Perché non possiamo fare altrimenti e perché qualcuno deve fare qualcosa». La seconda ondata, quindi, sta andando avanti per cercare di portare aiuti a Gaza.