Basket
lunedì 6 Ottobre, 2025
Aquila, le pagelle del successo con Cantù: Steward (8.5) trascinatore, Niang (8.5) esordio perfetto, Jones (8) potenza e controllo
di Valerio Amadei
Una prova che segna un riscatto pieno

Si riscatta a pieni voti la Dolomiti Energia che annienta Cantù in scioltezza con il risultato finale di 109 a 69. Non ci sarà riposo per i bianconeri che già mercoledì saranno impegnati nella complicata trasferta montenegrina contro il Buducnost, ormai diventato un appuntamento fisso del percorso europeo dell’Aquila.
Pagelle
Steward 8.5 MVP: assoluto trascinatore dell’attacco trentino fino a quando c’è stata partita. L’impatto nel terzo quarto annienta definitivamente Cantù, che da quel parziale non riesce più a riprendersi. Alle ottime percentuali da due punti, 9 su 10, aggiunge anche 4 rimbalzi e 5 assist, dimostrando più controllo rispetto alle ultime uscite.
Jones 8: a fine partita il suo tabellino recita 21 punti in 21 minuti con un incredibile 9 su 11 dal campo. Nonostante molti dei suoi canestri siano arrivati a partita ormai vinta, nei minuti sul parquet dimostra grande controllo, dando una grossa mano anche in difesa con ben 5 palloni recuperati.
Niang 8.5: 15 punti all’esordio nella massima categoria, solo questo basterebbe per giustificare il suo voto. Oltre ai punti, però, nei minuti in campo è un autentico trascinatore a soli 17 anni, dando un’energia doppia rispetto agli avversari. Perfetto dall’arco (2/2), aggressivo a rimbalzo e autore della giocata della partita, miglior esordio non si poteva avere.
Jogela 6: nel primo tempo fatica ad entrare in partita e sbaglia diverse conclusioni. Nella ripresa sale di colpi, ma finisce con un mediocre 2 su 8 dal campo.
Forray 6: non si sblocca dal campo, ma nei dieci minuti in campo la sua presenza si nota
Airhienbuwa 6: segna 4 liberi nel finale a partita ormai conclusa, ma entra con il giusto approccio.
Cattapan 6.5: entra in campo nel garbage time finale e riesce a iscriversi al tabellino con 5 punti tra cui un bel canestro col fallo.
Mawugbe 7.5: Ballo poteva essere un avversario sicuramente fastidioso, ma la sfida la vince ampiamente il centro trentino. Oltre alla solita capacità di proteggere il ferro (2 stoppate), oggi è incisivo anche in attacco toccando la doppia cifra e conquistando 3 rimbalzi offensivi.
Aldridge 7: non è certamente il giocatore più appariscente della rosa, ma oggi mostra tutto ciò che può dare a questa squadra. Preciso al tiro, 3 su 4 dalla lunga distanza, e aggressivo in difesa e a rimbalzo dimostrando un QI cestistico notevole.
Jakimovski 6: si sbatte in difesa e a rimbalzo, ma non è tra i più appariscenti della splendida vittoria bianconera.
Bayehe 6.5: nei 18 minuti in campo non si prende troppe iniziative, ma si dimostra lucido nelle scelte e solido a rimbalzo.
Hassan 7: super partita del classe 2007. Complice l’assenza di Battle oggi doveva dimostrare di poter reggere il peso del massimo campionato e risponde presente con 7 punti tra cui un buzzer beater prima dell’intervallo.