Redazione
venerdì 3 Ottobre, 2025
Manifestazione per Gaza, la questura conferma i numeri degli organizzatori: «Ottomila persone». E chi ha occupato i binari rischia la denuncia
di Redazione
I numeri sono stati molto superiori rispetto al preavviso: impegnati cento agenti

Otttomila persone in corteo a Trento per Gaza e a sostegno della Global Sumud Flotilla. La conferma ora arriva anche dalla questura.
«Sono state superate – fa sapere viale Verona in una nota di gran lunga i numeri preavvisati degli organizzatori. L’evento, che ha richiesto la predisposizione di un complesso dispositivo di sicurezza varato dalla Questura di Trento, coordinato dalla locale Sala Grandi Eventi, ha visto operare personale della Polizia di Stato – compreso quello del Reparto Mobile di Padova e della Polizia Stradale di Trento – dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale di Trento Monte Bondone, per un totale di oltre 100 uomini e donne delle Forze dell’ordine messi in campo»
Per la Polizia di Stato, inoltre, non ci sono stato problemi di ordine pubblcio: «Nonostante i tentativi posti in essere da un gruppo di circa 200 persone di forzare il blocco di Polizia e Carabinieri predisposto all’altezza del casello autostradale di Trento Centro – prosegue la nota – è stata garantita durante l’intera giornata la normale viabilità sull’A22, mentre la viabilità cittadina ha subito inevitabili ripercussioni, senza mai sfociare in ogni caso in problematiche di ordine pubblico».
Una volta abbandonata la tangenziale, il corteo si è peraltro progressivamente diviso in due tronconi: mentre uno è tornato verso la facoltà di Sociologia senza turbative, un altro gruppo si è diretto verso Piazza Dante, invadendo i binari della stazione FS per alcuni minuti. Per quanto riguarda le azioni poste da quest’ultimo gruppo di persone, sono in corso le attività di identificazione dei responsabili, i quali verranno deferiti all’Autorità Giudiziaria.