la nomina

venerdì 3 Ottobre, 2025

Michele Lanzinger è il nuovo presidente del Conservatorio «F. A. Bonporti»

di

L'assessora Gerosa: «Scelto per l'alta qualificazione manageriale»

La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’istruzione e alla cultura, Francesca Gerosa, ha nominato Michele Lanzinger presidente del Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda. Lanzinger subentra a Claudio Martinelli ed è stato scelto fra una terna di nomi proposti dal Consiglio accademico dello stesso Conservatorio.
Tra i requisiti tassativi richiesti per la nomina, un’alta qualificazione professionale e manageriale, mentre come requisiti alternativi, la selezione richiedeva una comprovata esperienza maturata nell’ambito di organi di gestione di istituzioni culturali o una riconosciuta competenza nell’ambito artistico-musicale.

 

“Ho avuto modo di conoscere bene Michele Lanzinger – ha detto Gerosa – all’inizio del mio mandato, e di apprezzarne qualità e professionalità. Nella terna proposta dal Conservatorio, è il profilo che ho ritenuto più in linea con la mia idea di esercizio del ruolo di presidente di un Conservatorio di alto livello come il nostro, che necessita di alta qualificazione manageriale ed esperienza di gestione. Auguro al dottor Lanzinger e a tutto il Cda buon lavoro, e ringrazio Martinelli per l’impegno di questi anni”.

Michele Lanzinger, geologo e paleoantropologo, dal 1992 al 2024 è stato direttore del MUSE-Museo delle Scienze, che ha portato alla nuova sede, realizzata su progetto architettonico di Renzo Piano, nel 2013. In questi anni il MUSE si è collocato tra i musei scientifici più innovativi e visitati. Lanzinger è presidente pro- tempore di ICOM Italia per il mandato 2022–2025 e promotore del progetto nazionale Musei dei Futuri Network. Componente di numerosi comitati scientifici, è attivo in docenze, conferenze, studi di fattibilità e di progettazione museale. Il suo percorso musicale è essenzialmente di formazione, con frequentazione fin dalla giovinezza dell’allora Liceo musicale di Trento. Nella classe di violino e quindi di viola con la prof. Margit Spirk, termina l’impegno di studio musicale con il conseguimento, nel 1979, del diploma di 8° anno. L’interruzione dello studio musicale è dovuta alla sofferta decisione di prediligere il percorso scientifico, non compatibile con l’impegno e la continuità imposta dalla formazione musicale.

Ha frequentato scuole orchestrali a Lanciano e presso il Teatro la Fenice di Venezia. Ha suonato, dal suo esordio, nell’orchestra trentina “Continuum Novecento” e, dopo oltre un decennio di interruzione ha ripreso l’attività musicale in una prospettiva volontaristica e amatoriale con l’associazione e orchestra “I Filarmonici” per la quale, oltre al ruolo di viola, assume la carica di presidente fondatore per il primo quinquennio. Negli anni della prima decade, su incarico del Comune di Trento è stato componente del Consiglio di Amministrazione dell’Orchestra Haydn.

Essendo in quiescenza, Lanzinger svolgerà la funzione di presidente del Bonporti a titolo gratuito per i tre anni previsti dal mandato.