L'episodio

sabato 27 Settembre, 2025

Castel Ivano, tre capre sbranate dentro al recinto. Il sindaco Vesco: «Serve prevenzione, ma i lupi non possono arrivare così vicini ai centri abitati»

di

È successo in pieno giorno, nel pomeriggio di giovedì: «Le recinzioni elettrificate non sempre sono sufficienti, ci sono situazioni che possono creare allarme»

Tre caprette sbranate in via Colle giovedì pomeriggio tra le 16.30 e le 17, a Castel Ivano, all’interno di un recinto. Proprietà di un ragazzo che alleva a titolo amatoriale.

 

I sindaci avevano incontrato proprio la Provincia la scorsa settimana per fare il punto sulle predazioni. Ispra ha dato parere negativo all’abbattimento di due lupi del branco attivo tra Valsugana e Tesino per la mancanza di misure di prevenzione (mancanti nel 70% dei casi di predazione registrati).

 

Il sindaco Alberto Vesco: «L’incontro ha fatto emergere che dobbiamo sensibilizzare le persone a fare tutto il possibile per prevenire, e dotarsi di strumenti come recinzioni elettrificate per dissuadere il lupo. Abbiamo visto che però, in questo caso, le predazioni avvengono anche di giorno, non è sempre possibile prevenire. Il lupo non può arrivare così a ridosso dei centri abitati: ci sono situazioni che creano un po’ di allarme sulla pubblica incolumità».