l'evento
giovedì 18 Settembre, 2025
Dalle biciclette ai treppiedi (e una moto minicross): a Trento al via l’asta pubblica
di Redazione
Verranno banditi quasi cento oggetti rinvenuti consegnati all’ufficio Economato e non reclamati, oltre ad alcune attrezzature non più utilizzate dall’Amministrazione. Appuntamento giovedì 25 settembre alle 14 in via Bronzetti 25
Visto il successo delle precedenti edizioni, il Comune di Trento ha deciso di indire per giovedì 25 settembre una nuova vendita mediante asta pubblica.
Quest’anno oltre alle consuete biciclette rinvenute (tra cui anche una moto) – divenute di proprietà del Comune in quanto oggetti smarriti consegnati all’Economato e non reclamati entro i termini di legge – ci sarà la possibilità di acquistare anche strumenti professionali, come fonometri e treppiedi. La scelta dell’Amministrazione è stata infatti quella di mettere a disposizione dei cittadini alcune attrezzature dismesse per incentivare il riutilizzo di oggetti che hanno ancora una funzionalità.
Il prezzo a base d’asta per le biciclette andrà da 10 a 90 euro, per la moto minicross 70 euro, per le attrezzature varie da 50 euro a 1.400 euro.
Complessivamente i lotti saranno 93 e saranno esposti al pubblico a partire dalle ore 11:30 presso l’area esterna del deposito dell’ufficio Economato in via Bronzetti 25, con la possibilità di visionarli fino all’inizio della vendita o nel corso della stessa.
Per ragioni di sicurezza l’accesso potrà essere limitato in caso di eccessivo afflusso.
La vendita inizierà alle ore 14 e si svolgerà a mezzo di pubblico banditore con la formula del “Visto e piaciuto”. I partecipanti dovranno necessariamente essere maggiorenni ed essere muniti di codice fiscale e documento di riconoscimento in corso di validità. Ciascun partecipante avrà la possibilità di aggiudicarsi un massimo di dieci lotti.
L’aggiudicazione avverrà a favore dell’offerta più alta rispetto al base di gara; saranno ammessi rilanci con valore minimo di cinque euro o suoi multipli. Il pagamento andrà effettuato in contanti o con il Pos. Il ritiro dei beni dovrà essere effettuato contestualmente all’acquisto o comunque non oltre le ore 17.30. Trattandosi di oggetti rinvenuti, o comunque di oggetti già precedentemente utilizzati, non saranno ammessi eventuali contestazioni o reclami. È infatti possibile che i lotti acquistati presentino difetti o che alcune parti risultino mancanti, quindi l’Amministrazione non risponderà di eventuali malfunzionamenti sui lotti acquistati.
In caso di maltempo l’asta verrà spostata a martedì 30 settembre o a martedì 7 ottobre, stessa sede e stessi orari.
Per maggiori informazioni www.comune.trento.it o contattare l’ufficio Economato (tel. 0461/884920 – 884964 – 884929, economato@comune.trento.it) o l’ufficio Relazioni con il pubblico (tel. 0461 / 884453, comurp@comune.trento.it).
In allegato l’elenco (con foto) dei beni che verranno messi all’asta.
Grandi opere
Funivia Trento-Bondone: sei gruppi in gara per il progetto del primo tratto città-Sardagna
di Redazione
Aperte in Apac le buste per la progettazione tecnica dell'opera da 46 milioni di euro. Il Ministero delle Infrastrutture finanzia la tratta urbana con 37,5 milioni: ora la palla passa alla commissione tecnica
Cronaca
Violenza a Storo, identificati gli autori della rissa di novembre: quattro denunce grazie alle telecamere
di Stefano Marini
I Carabinieri ricostruiscono la doppia aggressione avvenuta durante la cena dei coscritti: identificati soggetti tra i 19 e i 47 anni. Il sindaco Zontini: «Fondamentale denunciare, non c'è spazio per il teppismo nelle nostre comunità»