Atletica
sabato 13 Settembre, 2025
Battocletti, emozione per l’argento a Tokyo: «Un sogno dopo un anno complesso. Papà ha detto: “Se fatichi, metti a dura prova anche loro”»
di Redazione
Le prime parole della campionessa trentina e il pensiero per gli amici di Cavareno riuniti per sostenerla: «Grazie a loro che si sono organizzati con un maxi-schermo»
Un argento nei 10mila metri che le consegna il record italiano e la medaglia d’argento. Nadia Battocletti è rimasta per tutta la gara a contatto con le sue migliori sfidanti, le podiste etiopi e, soprattutto, la kenyana Chebet, favorita della vigilia.
Dopo uno sprint che le ha consegnato un podio meritatissimo, l’atleta nonesa ha ripercorso mesi di fatiche ripagate: «Un sogno, fatico a crederci – ha esordito ai microfoni Rai – Quest’anno è stato più complesso, ho capito l’atleta che sono e ringrazio il mio staff e la mia famiglia». Tante le aspettative ma anche le paure prima della gara: «Papà mi ha detto: “Ti metteranno a dura prova, ma se fatichi tu faticano anche loro». Poi un pensiero agli amici di sempre, ai familiari riuniti in val di Non: «Grazie a Cavareno, mi hanno sostenuta organizzandosi con un maxi-schermo». Un segnale di vicinanza che si è sentito da un continente all’altro.
Calcio
Matrone, l'eroe di Coppa del Levico Terme: «Non pensavo nemmeno che sarei entrato in campo»
di Angelo Zambotti
Il portiere, entrato alla fine dei supplementari, ha parato due dei quattro rigori tirati dal Comano Fiavé: «È successo tutto in pochissimo tempo, il mister mi ha chiesto se me la sentivo e ho risposto di sì»