Atletica
sabato 13 Settembre, 2025
Capolavoro Battocletti, argento mondiale nei 10.000 metri: sprint finale da podio a Tokyo
di Redazione
L'atleta nonesa si è arresa solo alla campionessa kenyana Chebet. Ed è primato italiano

Una gara magistrale condotta con la consapevolezza dei propri mezzi e l’esperienza che le ha permesso di non cadere nelle trappole delle sue avversarie. Così Nadia Battocletti ha realizzato un 10mila metri fantastico che le consegna il record italiano e la medaglia d’argento. L’atleta nonesa è rimasta per tutta la gara a contatto con le sue migliori sfidanti, le podiste etiopi e, soprattutto, la kenyana Chebet, favorita della vigilia. E’ stato allo scoccare dell’ultimo giro, dopo aver resistito al ritmo imposto dalla Chebet, che Nadia Battocletti ha lasciato il suo graffio sulla gara, un cambio di passo costante e ineluttabile che ha fatto perdere contatto alle etiopi, poi arrivate terza e quarta sul traguardo, davanti a lei anche il margine di vantaggio della Chebet si stava assottigliando, quando mancavano 100 metri all’arrivo. L’atleta kenyana però, visto il pericolo Battocletti arrivare dallo specchietto retrovisore, è riuscita a racimolare le ultime energie e aumentare il passo mantenendo un vantaggio tale da conquistare il primo posto. Per Nadia Battocletti, al termine di una gara quasi perfetta, la doppia gioia dell’argento mondiale e del record italiano sui 10.000 metri conseguito fermando il cronometro sui 30 minuti, 38 secondi e 23 centesimi.
Atletica
Battocletti, emozione per l'argento a Tokyo: «Un sogno dopo un anno complesso. Papà ha detto: "Se fatichi, metti a dura prova anche loro"»
di Redazione
Le prime parole della campionessa trentina e il pensiero per gli amici di Cavareno riuniti per sostenerla: «Grazie a loro che si sono organizzati con un maxi-schermo»
Atletica
Asia Tavernini e il debutto ai mondiali: «Un'emozione unica, voglio che sia un punto di partenza»
di Valerio Amadei
L'altista di Riva del Garda farà parte della spedizione azzurra a Tokyo: «Mi sono sentita accolta come in una grande famiglia. A Lucca ho avuto ottime sensazioni, sono fiduciosa»