tennis
giovedì 4 Settembre, 2025
US Open, a Sinner il derby con Musetti: il numero uno al mondo vola in semifinale
di Redazione
L'altoatesino affronterà venerdì Felix Auger-Aliassime, che ha battuto Alex de Minaur

Jannik Sinner batte Lorenzo Musetti nel derby italiano agli US Open e vola in semifinale.
L’altoatesino, numero 1 al mondo, ha avuto la meglio del connazionale in tre set con il punteggio di 6-1, 6-4, 6-2, nel primo incontro tutto italiano nei quarti di finale di uno Slam maschile.
Sinner affronterà venerdì Felix Auger-Aliassime, che ha battuto Alex de Minaur. Sinner è alla sua quinta semifinale consecutiva di un Grande Slam e con una vittoria venerdì raggiungerebbe la finale di tutti e quattro gli Slam di quest’anno. Ha vinto 26 partite consecutive negli Slam sul cemento, compresi gli ultimi due titoli degli Australian Open e il trionfo a New York un anno fa. A Sinner sono bastate 2 ore – il primo set è durato solo 27 minuti – per respingere tutte e sette le palle break che ha dovuto affrontare. Ha perso solo 38 game nelle sue cinque partite. Musetti ha cercato di raggiungere la sua prima semifinale degli US Open dopo esserci arrivato al Roland Garros di quest’anno e a Wimbledon nel 2024.
il racconto
Da piccola e malata alla libertà: la storia di una riccia salvata a Bronzolo. «Pesava appena 110 grammi ed era senza mamma»
di Redazione
La piccola è stata trattata con antibiotici, antiinfiammatori e vitamina B1 a supporto del sistema nervoso. Al momento della liberazione pesava oltre 600 grammi
L'intervista
Autonomia, lo storico Günther Pallaver: «Nuovo Statuto? Non è una riforma storica, ma un lifting. E il Trentino va a rimorchio di Kompatscher»
di Paolo Morando
Il docente rilegge le trasformazioni della specialità. «Non si parla di Europa, Regione, rapporto con Roma. E manca anche una discussione sulla democrazia deliberativa. Mi sarei aspettato delle modifiche sostanziali»