Trasporti
mercoledì 3 Settembre, 2025
Treni in sciopero da 4 al 5 settembre: ecco le fasce garantite
di Redazione
Le agitazioni interessano anche Trenitalia e Trentino Trasporti. Possibili disagi sulla rete trentina
Possibili disagi per gli utenti per gli scioperi del personale ferroviario indetti da giovedì sera a venerdì di questa settimana che interessano anche il Trentino e i suoi collegamenti. Per il personale del Gruppo FS E Trenord lo sciopero è indetto dalle 21:00 di giovedì 4 settembre alle 18:00 di venerdì 5 settembre 2025.
Con riferimento al trasporto regionale di Trenitalia e Trenitalia Tper sono garantiti i servizi essenziali nei giorni feriali dalle 6:00 alle 9:00.
Lo sciopero nazionale di circa 24 ore riguarda anche il personale della Ferrovia Trento Malé Mezzana e della Ferrovia Trento Borgo Bassano del Grappa. Nella giornata di venerdì 5 settembre il personale ferroviario e gli addetti alle biglietterie del settore ferroviario di Trentino trasporti S.p.A. garantiranno il servizio nelle seguenti fasce orarie: dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 16.00 alle 19.00. Le corse iniziate all’interno delle fasce orarie di servizio garantito, e non ancora ultimate, verranno effettuate con le seguenti modalità: Servizio Ferroviario (ferrovia Trento-Malè-Mezzana e Trento-Borgo-Bassano) prosecuzione fino al completamento della corsa. Il servizio riprenderà regolarmente nella giornata successiva.
Trenitalia
Gli elenchi dei servizi garantiti sono consultabili sull’Orario ufficiale Trenitalia e su www.trenitalia.com, per Trenord sul sito www.trenord.it e per Trenitalia Tper sul sito www.trenitaliatper.it
Trentino Trasporti
Per Trentino Trasporti si ricorda che:
- le fasce di trasporto garantite sono dalle ore 5.30 alle ore 8.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00
- i treni garantiti riportano la lettera G in rosso nell’orario
- le corse iniziate in fascia garantita proseguiranno fino alla fine della corsa anche al di fuori della fascia stessa
- le corse della Ferrovia Trento Malé Mezzana effettuate con autobus non sono interessate dallo sciopero
- le corse della Ferrovia Trento Borgo Valsugana effettuate con autobus non sono interessate dallo sciopero; attenzione alle coincidenze a Borgo Valsugana Est
- Per maggiori informazioni si può contattare il Servizio informazioni – Call Center – numero telefonico 0461-821000 in doppia lingua (italiano ed inglese) attivo: dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) con orario 07:00 – 22:00; il sabato (festivi esclusi) con orario 07:00 – 20:00; chiuso domenica e festivi.
L'intervista
Oltre mille minori a rischio povertà in Trentino, l'allarme di Spadaro: «Famiglie sempre più fragili. Mancano gli investimenti»
di Simone Casciano
Il presidente del tribunale dei minori di Trento riflette sui dati del ministero. «Cresce anche l'abbandono scolastico. Rischiamo esclusione e devianza»
Le operazioni
Una quarantina di operatori impegnati nelle ricerche del vicentino Simone Dal Bon disperso da 8 giorni
di Redazione
Da questa mattina Soccorso Alpino e vigili del fuoco sono nella zona del monte Baffelan, nel gruppo delle Piccole Dolomiti, versante veneto, dove il telefono del 42enne ha agganciato le celle