Tennis
venerdì 29 Agosto, 2025
US Open, tutto facile per Sinner: domina contro Popyrin in tre set e vola al terzo turno
di Redazione
Domani la sfida a Shapovalov. Derby azzurro in vista fra Musetti e Cobolli, avanzano anche Alcaraz e Paolini

Dopo aver concesso appena 4 game al ceco Kopriva, Jannik Sinner ne lascia per strada solo 7 contro un avversario di livello più alto, l’australiano Alexei Popyrin (numero 36 del mondo). L’altoatesino supera di slancio l’ostacolo del secondo turno dell’Us Open: finisce 6-3, 6-2, 6-2 in 2 ore e un minuto di gioco . Al terzo turno ad attendere il numero uno del mondo c’è il canadese Denis Shapovalov, numero 29 Atp.
Prosegue agevolmente anche la corsa di Carlos Alcaraz. Il numero due del ranking Atp ha prevalso sull’azzurro Mattia Bellucci con il punteggio di 6-1, 6-0, 6-3 in poco più di un’ora e mezza di gioco, staccando il pass per il terzo turno. «Penso di aver giocato un match molto solido – ha dichiarato lo spagnolo in conferenza stampa -. Mi ero prefissato degli obiettivi e sono riuscito a rispettarli, anche se sento di poter migliorare ancora: in generale, sono molto soddisfatto della mia prestazione, pur riconoscendo che Bellucci non ha giocato il suo miglior tennis».
Scintillante ieri anche la prestazione sciorinata da Lorenzo Musetti. Il numero 10 del mondo ha battuto in scioltezza il belga David Goffin con il punteggio di 6-4, 6-0, 6-2 in poco più di due ore di gioco. «Ho giocato una partita intensa perché contro David non sai mai come può svilupparsi un match e lui è stato molto solido. Io ho giocato un’ottima partita, specialmente nel terzo set quando lui ha iniziato forte e sono molto contento – ha dichiarato a caldo Musetti a fine partita -. Oggi sono stato più aggressivo, è un aspetto su cui stiamo lavorando molto specialmente su questa superficie, e così il dritto, un’arma che oggi ho utilizzato molto bene». Al terzo turno Musetti si troverà di fronte in un derby tutto azzurro Flavio Cobolli, a cui sono servite quattro ore di gioco e cinque set per avere la meglio su Jenson Brooksby.
Nel tabellone femminile vola al terzo turno Jasmine Paolini. L’azzurra, settima testa di serie, ha sconfitto la giovane americana Iva Jovic con il punteggio di 6-3, 6-3. Al prossimo turno sfiderà la tennista ceca Marketa Vondrousova. Da segnalare poi la furibonda lite a fine match tra Taylor Townsend e Jelena Ostapenko dopo che l’americana aveva vinto al secondo turno contro la lettone per 7-5, 6-1. Le due si sono strette a rete, dopodiché Ostapenko ha avuto da ridire scagliandosi contro la tennista padrona di casa, rea a suo parare di aver giocato un tennis scorretto. Una volta divise, Townsend si è rivolta al suo pubblico incitando a rumoreggiare contro la lettone e alla Espn ha commentato: «Sono competizioni, ma alcune persone proprio non sanno perdere. Alcune persone dicono cose brutte. Mi ha detto che non avevo classe e che sono una maleducata, e che vedremo cosa succederà la prossima volta fuori dagli Stati Uniti. Onestamente non vedo l’ora perché l’ho già battuta in Canada ed è fuori dagli Stati Uniti… Vedremo cosa avrà da dire»