Trento
giovedì 28 Agosto, 2025
Portela, viaggio nel disagio: «Risse e spaccio, aiutateci»
di Patrizia Rapposelli
Nel quartiere i residenti sono esasperati

«Qui spaccio e risse, aiutateci», l’appello di esercenti e cittadini. La verità è che la «Portela» appare come un ricovero di persone con disagi, di spacciatori e di consumatori di sostanze. Sembra essere diventata una zona franca della città. Eppure, è così vicina a piazza Dante, l’anima del capoluogo. A due passi dalle università, punto d’approdo dei giovani. Vicinissima alle botteghe storiche. C’è una linea sottile, invisibile, che divide il centro in due e traccia il confine fra la metà sicura e la «terra di nessuno». «È uno schifo, come altro si può definire? », il commento generale di chi transita in piazzetta Leonardo Da Vinci, a pochi metri dall’ingresso della scuola materna Zanella, e più a n...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Luca Cattoi (Graffiti): «L'e-commerce? Meno "romantico" e più "scientifico" rispetto a un negozio in centro, e può creare più occupazione»
di Gabriele Stanga
La società gardesana ha iniziato già nel 2001 a guardare all'online: «Si risparmia sullo spazio fisico, lo svantaggio è il costo del traffico online e lo sforzo per garantire unicità»