Valle del Chiese

giovedì 28 Agosto, 2025

Rapina in farmacia, il cerchio si stringe: arrestato uno dei due malviventi

di

Le due farmaciste minacciate con una pistola. Il sindaco di Sella, Bazzoli: «Qui mai successo nulla del genere»

Alla fine, uno dei due è stato «beccato» dopo qualche ora di fuga. Il cerchio si stringe attorno ai rapinatori che ieri hanno messo a segno una rapina alla farmacia Covi di Roncone. Una corsa contro il tempo quella dei carabinieri della compagnia di Riva del Garda, che ora sono sulle tracce del complice. Tutto è successo in un attimo, attorno a mezzogiorno di ieri. Dentro il locale ha fatto irruzione un uomo, con il volto mascherato e una pistola in pugno. L’ha puntata addosso al viso delle due dipendenti. Fuori dal negozio, il «palo» lo stava aspettando in sella una motocicletta.

La fuga
Stando alle informazioni i due sarebbero scappati in direzione Brescia, tuttavia, grazie ad alcune telecamere presenti lungo la Statale del Caffaro uno dei rapinatori sarebbe già stato identificato dalle forze dell’ordine. Si tratterebbe di un ventunenne locale, già noto per piccoli precedenti. Fatto sta che i carabinieri e polizia locale hanno reagito con prontezza, istituendo immediatamente posti di blocco all’altezza dello svincolo di Casa Rossa, a Storo, e della rotatoria di Tione, di fatto mettendosi in condizione di poter controllare tutti i mezzi in ingresso e in uscita dalla Valle del Chiese, mentre le volanti pattugliavano strade laterali, posteggi e i vari abitati.

Le minacce
Le vittime della brutta vicenda, Fabiana e Elena Mabellini, per fortuna, non hanno riportato alcuna ferita, anche se lo spavento è stato tanto. Del resto non avrebbe potuto essere altrimenti, dopo che si sono viste puntare addosso una pistola. Solo il tempo e le indagini, se tutto andrà bene, rivelerà se era autentica o «giocattolo». Nella serata di ieri, la strategia dei carabinieri ha dato i suoi frutti: uno dei due rapinatori è finito in manette.

La solidarietà del sindaco
Proprio a loro rivolge la sua attenzione il sindaco di Sella Giudicarie, Franco Bazzoli: «Ho saputo della rapina pochi minuti dopo che si è verificata — ha dichiarato il primo cittadino — Per prima cosa è importante che alle nostre farmaciste non sia accaduto nulla, a loro va tutta la mia personale solidarietà e quella della mia amministrazione. Quanto alla rapina, stupisce un po’ che dalle nostre parti si sia verificato un evento del genere. È il genere di situazione della quale siamo abituati a leggere sui giornali o a vedere riportato il racconto in televisione». E aggiunge: «L’assalto di due balordi a una farmacia non è certo qualcosa che ci aspettiamo possa accadere in realtà di norma tranquille come le nostre, dove una rapina a mano armata è un evento praticamente sconosciuto. Purtroppo le cose stanno iniziando ad andare così anche da noi. Ciò detto, ho piena fiducia nelle forze dell’ordine, speriamo che questi malviventi possano essere presto assicurati alla giustizia».