Montagna
martedì 26 Agosto, 2025
Camping «selvaggio» in val di Fassa, l’allarme dell’Apt: «Troppi parcheggi in zone non adatte alla sosta notturna»
di Redazione
Sempre più campeggiatori spendono la notte al di fuori delle aree dedicate: «Così si generano rifiuti, sporcizia e comportamenti sbagliati»

Un problema da tempo al centro dell’attenzione soprattutto nell’area del Garda. Ma ora anche i passi dolomitici (e le sue aree di parcheggio) sono sempre più meta di chi cerca il cosiddetto campeggio «in libera», ribattezzato «selvaggio» da chi non vede di buon occhio camper, van e affini al di fuori delle aree di sosta dedicate.
A lanciare l’allarme è l’Apt della val di Fassa, che ha letteralmente mappato la presenza di campeggiatori nei vari parcheggi e piazzali che si trovano soprattutto lungo l’asse dei passi dolomitici. Un lavoro che ha interessato soprattutto Sella, Pordoi, bivio di Pian Schiavaneis, Fedaia e Costalunga. «Oltre il 50% dei 283 posti auto sono stati occupati di notte. Si tr...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'iniziativa
Bike Lane, lanciata la campagna di sensibilizzazione in Trentino: «Un segnale di rispetto reciproco»
di Redazione
Gli spot realizzati con il campione del mondo Maurizio Fondriest e i giovani ciclisti Irene Campostrini e Mirko Valentini. Fugatti: «Non sono né ciclabili né restringimenti di viabilità»