Musica
martedì 22 Luglio, 2025
È morto Ozzy Osbourne, la leggenda del metal aveva 76 anni
di Redazione
Lo scorso 6 luglio a Birmingham si era esibito un'ultima volta nel suo live di addio

Ozzy Osbourne, icona dell’heavy metal e fondatore della band dei Black Sabbath, è morto oggi, martedì 22 luglio, all’età di 76 anni. A dare l’annuncio è stata in serata la famiglia.
Nato il 3 dicembre 1948 a Marston Green, nel Regno Unito, a vent’anni Osbourne aveva fondato i Black Sabbath insieme al chitarrista Tony Iommi, al bassista Geezer Butler e al batterista Bill Ward, con cui divenne uno degli artisti più iconici degli anni settanta e ottanta. In un un secondo momento ha proseguito una lunga carriera da cantante solista.
Nel 2020 aveva rivelato pubblicamente di soffrire del morbo di Parkinson. Poche settimane fa, il 6 luglio, Ozzy si era esibito nel suo ultimo concerto a Birmingham, insieme agli altri storici membri dei Black Sabbath e a tanti altri ospiti di fama internazionale.
L'intervista
Marco Aime a Pergine: «Il pregiudizio nasce dalla forza militare, solo l'incontro smonta i preconcetti. La cultura? Viene strumentalizzata per ingabbiare»
di Emanuele Paccher
L'antropologo ospite dell'Agosto degasperiano con Lilian Thuram. «Il pensiero bianco si collega al colonialismo, alla sottomissione altrui»