La reazione

domenica 20 Luglio, 2025

Jj4 trasferita in Germania, la Lav: «Fuori dal lager del Casteller. L’orsa è il simbolo dell’inadeguatezza della politica trentina»

di

Per l'associazione animalista: «Va trovata una sistemazione adeguata anche per M49»
L'orsa JJ4

Jj4 ora è in Germania, presso il rifugio Alternative Wolf and Bear Park situato nella Foresta Nera, ma la sua vicenda e il suo trasferimento ha suscitato molte reazioni. Tra queste c’è anche quella dell’associazione animalista Lav, che si dice soddisfatta che l’orsa oggi sia fuori dal «lager del Casteller» e come l’intera vicenda che ha coinvolto Jj4, salita agli onori delle cronache prima per l’aggressione ai Misseroni (padre e figlio) e poi per quella mortale ad Andrea Papi, sia «il simbolo dell’inadeguatezza della politica trentina».

«Siamo felici che JJ4 si trovi ora in una struttura più adeguata, anche se nessun recinto, per quanto ampio, potrà mai assomigliare alla vita in libertà – dichiara Massimo Vitturi, responsabile LAV, Animali Selvatici – dopo averla salvata dalla furia orsicida di Fugatti e a trasferimento avvenuto, la nostra lotta per i diritti degli orsi trentini non si ferma, ora deve essere individuata una sistemazione più adeguata anche per M49».

M49 è l’ultimo orso ancora ospite del Casteller, soprannominato Papillon dal precedente ministro dell’ambiente Costa, fu autore di due rocambolesche fughe anni fa, dopo le precedenti catture. Ad oggi non è stata trovata per lui una sistemazione.