Italia
venerdì 18 Luglio, 2025
Campi Flegrei, terremoto di magnitudo 4.0 avvertito in tutta Napoli
di Redazione
Sciame sismico con epicentro tra Pozzuoli e il capoluogo. Interrotta la circolazione ferroviaria

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita stamattina a Napoli durante uno sciame sismico, nell’area dei Campi Flegrei.
Lo sciame, di circa dieci scosse, è partito intorno alle 08:51. Poco dopo, alle 09:14, l’Osservatore Vesuviano, sede di Napoli dell’Ingv, ha rilevato quella più forte, di magnitudo 4.0, con epicentro a 2.5 chilometri di profondità nella zona Dazio tra Pozzuoli e Napoli. Ad avvertire il sisma è stata soprattutto la popolazione dei quartieri occidentali e centrali del capoluogo campano.
Dopo la scossa l’Eav, azienda del trasporto pubblico locale, ha annunciato l’interruzione della circolazione ferroviaria sulle linee Cumana e Circumflegrea per verifiche tecniche. Anche Trenitalia ha annunciato che «i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare ritardi». L’assessore comunale alle infrastrutture Edoardo Cosenza ha comunque rassicurato dichiarando che non sono stati segnalati danni causati dal terremoto: «Proseguono sopralluoghi specifici in edifici pubblici, ma non ci aspettiamo niente di serio».
cronaca
Suprematismo bianco, apologia del fascismo e negazione della Shoah: maxi indagine contro l'estrema destra. Perquisizioni anche in Trentino: 29 giovani identificati
di Redazione
L'indagine, avviata nel dicembre del 2023 e condotta dai Ros, ha potuto tracciare le attività su Telegram e Tik Tok
La storia
Stava, Alma Trettel sopravvissuta alla tragedia. «Ero a tavola con marito, figlio e mamma: sono morti tutti. Prima un sibilo poi il fango in bocca»
di Alberto Folgheraiter
Il figlio Marco oggi avrebbe 44 anni e il suo corpo non è mai stato ritrovato. Il ricordo della donna, 71 anni, che ha perso in un istante tutta la sua famiglia. «Qualcuno mi ha sollevata, mi hanno messa su un pezzo di legno, forse una porta»