La decisione
venerdì 18 Luglio, 2025
Genoa-Kaiserslautern, la questura annulla l’amichevole di Moena: «Gemellaggio con la curva dell’Hellas critico»
di Redazione
La rivalità fra la tifoseria ligure e quella scaligera, con entrambe le squadre in ritiro in Trentino, «avrebbe creato un serio rischio per cittadini e forze dell’ordine»

La questura di Trento ha emesso il divieto di svolgimento della partita di calcio amichevole prevista per domani al centro sportivo Carlo Benatti di Moena tra il Genoa, in ritiro in val di Fassa, e la squadra tedesca del Kaiserslautern.
Il motivo riportato nella nota stampa del provvedimento è quello di possibili rischi per l’ordine e la sicurezza pubblica: la tifoseria tedesca è infatti gemellata con quella dell’Hellas Verona, storica rivale di quella genoana. La squadra scaligera, inoltre, si trova a sua volta in ritiro in Trentino, a Folgaria, e quindi diversi sostenitori sono già presenti sul territorio.
Dopo aver valutato anche la situazione della sicurezza dell’impianto di Moena ed essersi confrontato con le forze dell’ordine di Genova, il Questore di Trento ha richiesto e ottenuto dal Commissario di Governo l’annullamento della partita. Lo svolgimento della gara, si legge nella nota, «avrebbe creato un serio rischio per tifosi, cittadini e forze dell’ordine».