L'iniziativa
lunedì 30 Giugno, 2025
In val di Non arriva un’altra panchina gigante: sarà posizionata a Rumo con una vista mozzafiato sulle Maddalene
di Redazione
Lo annuncia l'amministrazione comunale. In zona si possono già trovare nei comuni di Novella e Predaia
L’amministrazione di Rumo ha dato il via libera all’installazione di una panchina gigante in località Lanza. Si tratta di un progetto portato avanti dalla Fondazione Big Bench Community Project e ha come finalità principale quella di promuovere il territorio attraverso la realizzazione e l’installazione di una panchine gigante, di colore azzurro, che possa permettere ai fruitori di godere del panorama, creando un circuito turistico e offrendo un’esperienza unica di osservazione del paesaggio.
«L’iniziativa, ideata dal designer americano Chris Bangle, punta a far riscoprire il territorio, incoraggiando la condivisione e il senso di comunità, oltre a favorire il turismo sostenibile e sostenere le comunità locali – fa sapere l’amministrazione – Il progetto incoraggia i turisti a esplorare il territorio in modo responsabile, incentivando la visita di diverse panchine e la scoperta di nuovi luoghi, diventando inoltre luoghi di incontro e socializzazione, favorendo la condivisione di esperienze e la creazione di legami tra le persone».
Attraverso questa nuova struttura si potrà vivere il paesaggio da una prospettiva diversa. L’iniziativa, gestita da volontari e finanziata da privati, «contribuisce allo sviluppo economico e sociale delle comunità coinvolte». La panchina è già presente in altri territori, tra cui a Novella e Predaia, e presto sarà posizionata anche a Rumo.
«La panchina sarà di colore fra il rosso e il marrone – fanno sapere gli ideatori dell’iniziativa – si chiamerà la “Panchina delle Maddalene” (dalle montagne che sarà possibile osservare, ndr). L’iniziativa è finanziata interamente da privati, che con grande cuore amano la Valle di Rumo e verrà messa su un terreno di proprietà privata. Sarà pronta dalla prossima primavera / estate».
Grandi Carnivori
Fugatti indagato per la morte dell'orso M90: «Decisione legittima, pronto a difendermi davanti al giudice»
di Redazione
Per il presidente della Provincia: «La scelta rientra tra le nostre competenze, con la priorità di tutelare l’incolumità pubblica e garantire la sicurezza del territorio»
Il dolore a Lavis per la morte di Alex Ugolini, la famiglia: «Era il sole, fa male al cuore»
di Benedetta Centin
Domenica sera stava accompagnando un’amica (ancora in rianimazione). Appassionato di motori e camion, quest’anno si era aperto una sua azienda agricola e avrebbe provato l’esame come maestro di sci
Tragedia in Val di Non, muore a 22 anni Alex Ugolini: non ce l’ha fatta dopo il terribile incidente
di Redazione
Il giovane era rimasto gravemente ferito domenica nello scontro frontale avvenuto sulla statale 43 all’altezza del bivio per Denno. Ricoverata in ospedale anche una ragazza di 18 anni, ancora in gravi condizioni.