Innovazione
giovedì 12 Giugno, 2025
Arriva il portafoglio digitale europeo: la Provincia autonoma di Trento guida la sperimentazione italiana
di Redazione
L’EUDI Wallet permetterà entro il 2026 a cittadini e imprese di dimostrare la propria identità e accedere in sicurezza a servizi pubblici e privati tramite smartphone in contesti transfrontalieri
Si tratta di una delle iniziative di punta del programma europeo Digital Europe, che ha finanziato progetti pilota su larga scala.
Nell’ambito dell’implementazione del progetto POTENTIAL , nei giorni scorsi si sono svolti a Trento due test pratici per verificare l’utilizzo del portafoglio digitale in scenari reali: nel primo, in collaborazione con il Corpo Forestale della stazione di Trento e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, è stato simulato il controllo digitale della patente di guida; il secondo, svolto insieme alla società URBI, ha verificato la possibilità di noleggiare un mezzo di mobilità urbana utilizzando il Wallet.
Si è trattato di test sul campo che si affiancano a quelli di interoperabilità già in corso a livello europeo e che hanno lo scopo di verificare la funzionalità dei diversi wallet nazionali in scenari transfrontalieri.
In Italia, il progetto è coordinato dal Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD), con la collaborazione di PagoPA per lo sviluppo dell’applicazione, IPZS responsabile dell’autenticazione e dell’emissione della patente digitale, Fondazione Bruno Kessler – Center for Cybersecurity che contribuisce alla definizione dei protocolli di sicurezza, URBI e Intesi Group in qualità di fornitori tecnologici, Provincia autonoma di Trento con la propria società in house Trentino Digitale.
Il progetto, come detto, coinvolge venti Paesi, 19 Stati dell’Unione Europea più l’Ucraina. Un contesto complesso, caratterizzato da differenti normative sull’identità digitale e soluzioni tecnologiche eterogenee.
L’obiettivo è identificare e risolvere criticità, per arrivare a definire un documento guida condiviso che disciplini l’identità digitale in tutta l’UE.
L’esperienza trentina dimostra come una pubblica amministrazione possa essere parte attiva nello sviluppo delle tecnologie digitali europee, anticipando soluzioni che nei prossimi anni diventeranno patrimonio comune di cittadini e imprese.
Il lutto
Il lavoro da ranger nei sentieri dell’Alto Garda, il metal e quell’incidente in cui rischiò di morire 12 anni fa: chi era Fabrizio Bresaola. «Giovane appassionato, ci mancherà»
di Davide Orsato
Nel 2013, con una dinamica simile, finì in coma. Il padre e la moglie nella polizia locale e il ricordo dell'Apt Garda Dolomiti, dove lavorava
Il lutto
Anche il mondo del biathlon trentino piange Sivert Bakken, morto improvvisamente in un albergo della val di Fiemme: «Un ragazzo d'oro, mancherà non potersi più allenare con lui»
di Ubaldo Cordellini
Tommaso Giacomel: «Avevamo programmato di andare a sciare insieme proprio in questi giorni». Elia Zeni: «Quella volta che ci venne a prendere con il pulmino»
Alto Garda
Tenno, tornano a casa le ceneri di Mikele Corradi, morto in ottobre in Colombia: gara di solidarietà per pagare il trasporto aereo
di Leonardo Omezzolli
La sorella Elisa: «Ora, pur nel lutto, possiamo mettere un punto a questa triste vicenda e finalmente potremmo elaborare quello che ci è successo»