La rubrica
martedì 27 Maggio, 2025
Tre cuccioli e due nonni cercano casa: ecco le loro storie
di Adele Oriana Orlando
I protagonisti di oggi della nostra rubrica dedicata agli amici a quattro zampe

Sono sempre tante le storie di animali che cercano una nuova casa. Prosegue l’opera delle volontarie di Zampa Trentina, Randagi senza gloria e del gattile di Riva del Garda che quotidianamente si prodigano per aiutare cani, gatti e altri animali che per i motivi più disparati nascono o finiscono in mezzo a una strada. Se alcune storie riescono a scrivere la parola lieto fine in poco tempo, altre finiscono nel dimenticatoio. Accade per i cuccioli e anche per gli adulti, senza distinzione. Nella nostra rubrica settimanale, per questo nuovo appuntamento, vi raccontiamo altre storie che, speriamo, possano presto scrivere un nuovo bel capitolo della loro vita. Anche in questo appuntamento vi presentiamo diversi tipi di amici a quattro zampe, che speriamo possano trovare una nuova famiglia.
Il cucciolo Balto
Balto è un cucciolo di quasi 3 mesi che cerca casa. «La mamma è una border collie, il papà è ignoto – raccontano le volontarie di Zampa Trentina -. È una futura taglia media abbondante. Balto è un cucciolo vivace e giocherellone. Visti i geni, sarà un cane che avrà bisogno di essere coinvolto in tante attività e lunghe passeggiate. Cerca una famiglia consapevole dell’impegno che andrà ad assumersi adottando questo cucciolo». Balto si trova in provincia di Trento.
Per informazioni e adozioni, contattare Paola 3480120409 o Filly 3458426319.
Due fratellini da adottare
Altri cuccioli cercano una famiglia in Trentino questa settimana. Sono due maschietti che hanno due mesi d’età e sono un incrocio con cani da pastore. I due fratellini hanno la coda corta e lo sguardo vispo e dolce da cucciolo. Per loro si cercano famiglie dinamiche, che hanno una certa consapevolezza sul tipo di cane che adottano e sull’impegno, oltre che sulle necessità alle quali dovranno far fronte. I due cuccioli attualmente si trovano in stallo in provincia di Trento, esattamente a Levico Terme.
Per informazioni e adozioni, contattare Tiziana al 3487339124 o Paola 3480120409 (Se non rispondono mandare un messaggio specificando il motivo della chiamata).
Nonno Malcom
Il gattino che Randagi senza gloria presenta questa settimana fa parte della cosiddetta categoria senior ed è probabilmente uno dei più coccoloni e di buon carattere che siano passati tra le loro amorevoli mani in questi mesi. «Malcom ha dieci anni circa, tutti vissuti in casa e ora per cause non dovute da lui si ritrova a cercare una nuova famiglia – raccontano le volontarie di Randagi senza gloria -. È un gattone dalla dolcezza disarmante, sempre alla ricerca di coccole, attenzioni. Disposto a vendere l’anima al diavolo per due grattini dietro le orecchie. Malcom conosce gli altri gatti ma sta bene anche sole, mentre non conosce i cani. Nonostante non sia più giovanissimo gioca ancora moltissimo, è attivo e dinamico ma allo stesso tempo non disdegna nemmeno starsene a ciambella sul divano e spararsi qualche serie Netflix. È il perfetto coinquilino di cui non potrete più fare a meno». Malcom si trova in Val di Non e verrà affidato sverminato, spulciato, vaccinato, testato fiv felv negativo e sterilizzato.
Se interessati mandare un messaggio di presentazione
Per informazioni e adozioni, contattare Sonia 3466706688
Koala ha bisogno di una nuova casa
Una cessione che spezza il cuore arriva dall’Alto Garda questa settimana. Il protagonista di questa storia ha sempre vissuto in appartamento, ma ora che ha un’età già avanzata per un gatto, le volontarie del gattile di Riva del Garda cercano una nuova casa per lui: Koala. Si tratta di un gatto di 9 anni che cerca una nuova famiglia, è sterilizzato e vaccinato. «Siamo stati contattati dal proprietario di Koala che ci ha chiesto di trovargli una nuova casa per problematiche che si sarebbero verificate in casa – raccontano le volontarie del gattile -. Ci è stato portato sabato e con noi non ci sono stati problemi di alcun tipo. Abbiamo anche suggerito al proprietario di rivolgersi ai consulenti felini per avere qualche consiglio, ma non c’è stato verso. Koala è un gatto di nove anni, sarebbe importante per lui trovare al più presto una nuova casa e una famiglia che possa accoglierlo».
Sono tanti i gatti presi in custodia dalle volontarie del gattile di Riva del Garda che cercano casa, alcuni sono stati presentati nelle settimane passate, altri attendono di farsi vedere. Per conoscerli tutti, basterà fare una visita al suo interno.
Per informazioni e adozioni, contattare il gattile al numero: 3446536166
sostenibilità
Parcheggi, trasporti collettivi e trenino gommato: al via i servizi per la mobilità sostenibile nel Parco Adamello
di Redazione
Si parte questo week end con l’apertura dei punti info. Quest’anno sarà di nuovo attivo anche un servizio di collegamento fra Pinzolo, Carisolo e le Cascate Nardis
l'annuncio
Mauro Corona annuncia la morte dell'amato cagnolino Kurt: «Negli occhi la gratitudine di chi ama senza chiedere nulla»
di Sara Alouani
Il messaggio è comparso ieri, martedì 27 maggio, assieme ad una foto, sulla sua pagina Facebook. L'alpinista lo ha anche annunciato in diretta a «È sempre Cartabianca»