domenica 25 Maggio, 2025
È ufficiale: Massimo Cancellieri sarà il nuovo coach dell’Aquila Basket
di Redazione
Oggi la conferma: l'attuale tecnico del Paok di Salonicco succederà a Galbiati all'inizio della prossima stagione

Adesso è ufficiale: a partire dalla prossima stagione, Massimo Cancellieri sarà il nuovo capo allenatore della Dolomiti Energia Trentino. Come avevamo anticipato in un articolo di ieri mattina, sabato 24 maggio, Aquila Basket Trento ha siglato un accordo biennale con il tecnico italiano ancora nella notte di venerd, riportandolo in Italia dopo una serie di stagioni ad alto livello all’estero. Oggi è arrivata l’ufficialità, con un comunicato ufficiale della squadra: Coach Cancellieri è pronto a mettere la sua esperienza al servizio del progetto trentino, succedendo a Coach Galbiati.
In un comunicato, l’Aquila Basket ha ripercorso la carriera del nuovo allenatore. Nato a Teramo il 24 luglio 1972, Cancellieri ha iniziato la carriera da allenatore a soli 22 anni. Dopo le prime esperienze come vice a Teramo, San Raffaele e Biella, ha ricoperto ruoli da capo allenatore a Montecatini, Veroli e nuovamente a Biella. Nel 2013 approda all’Olimpia Milano come assistente allenatore, lavorando con Luca Banchi, Jasmin Repesa e Simone Pianigiani per un totale di sei stagioni. Nel 2019 si trasferisce a Ravenna da head coach, guidando la squadra a una stagione interrotta solo dalla pandemia. Nel 2021 sceglie di continuare la sua carriera all’estero accettando la sfida del Limoges CSP, con cui raggiunge il quarto posto in regular season nel campionato francese (Pro A) e conquista la qualificazione alla Basketball Champions League (BCL), arrivando fino alla Top 16 nella stagione successiva.
Terminata l’avventura a Limoges, nel 2023 resta in Francia firmando con Strasburgo. Anche in Alsazia Cancellieri si conferma protagonista: guida la squadra alle Top 16 di BCL e alla finale di Coppa di Francia, superando in semifinale il Monaco di Mike James. Nella stagione 2023-24 si trasferisce in Grecia alla guida del PAOK Salonicco, piazza storica del basket europeo. Con il club ellenico ottiene risultati importanti: qualificazione diretta ai playoff del massimo campionato greco senza passare dai play-in, semifinale di Coppa di Grecia e, soprattutto, la finale di FIBA Europe Cup.