il caso
sabato 17 Maggio, 2025
Roberto Conci in fin di vita dopo lo scontro in bici: il pm aprirà un’inchiesta. Indagini sull’incidente
di Simone Casciano
Il direttore editoriale del portale online La Voce del Trentino si trova ancora in prognosi riservata all’ospedale Santa Chiara. L’ipotesi di reato al vaglio è di lesioni stradali gravi

Sono ancora gravi le condizioni di Roberto Conci, coinvolto giovedì mattina in un incidente ciclistico all’altezza di Spini di Gardolo. Il direttore editoriale del portale online La Voce del Trentino si trova ancora in prognosi riservata all’ospedale Santa Chiara di Trento. Intanto gli investigatori cercano di fare luce sull’incidente che lo ha ridotto in fin di vita. Al momento la dinamica non è chiara, gli agenti della polizia locale hanno sentito un testimone che però non ha saputo fare luce sull’accaduto. Determinante sarà la testimonianza dell’altra persona coinvolta nell’incidente e che ha riportato conseguenze meno gravi rispetto a Roberto Conci. Intanto la relazione della polizia locale verrà consegnata in procura dove il pm di turno aprirà un’inchiesta con l’ipotesi di reato di gravi lesioni stradali. Importanti saranno gli accertamenti sulla dinamica di un incidente tanto improvviso quanto inspiegabile.
L’allarme è scattato giovedì intorno alle 11 del mattino ma, stando alle prime ricostruzioni l’incidente risalirebbe a una mezz’ora precedente, lo scontro è avvenuto sulla ciclabile a nord di Trento, nella zona di Spini di Gardolo, dietro alla casa circondariale. Non è ancora chiara la dinamica, di sicuro Roberto Conci era in sella alla sua bicicletta da corsa per un allenamento, mentre non è stata rinvenuta la bici dell’altro uomo. Tra le ipotesi quella che i due si siano scontrati frontalmente e che siano rimasti a terra incoscienti, ma al momento non si escludono anche ricostruzioni alternative. Sul posto sono arrivati i sanitari, la polizia locale, che si è occupata dei rilievi, e i vigili del fuoco di Trento.
Le condizioni di Roberto Conci sono subito apparse gravi: il 64enne è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Trento. Il direttore editoriale del quotidiano online, candidato anche alle elezioni provinciali del 2023 nelle fila dell’Udc per la coalizione di Maurizio Fugatti, è attualmente in rianimazione in prognosi riservata. Se il primo giorno le sue condizioni sembravano disperate, ieri è trapelato un parziale ottimismo sul quadro clinico di Conci. Meno critiche le condizioni del settantasettenne portato in pronto soccorso per accertamenti e le cure necessarie. Forse sarà lui, per primo, a raccontare cosa sia successo sulla ciclabile di Spini giovedì mattina.