L'iniziativa

venerdì 16 Maggio, 2025

Dopo dieci anni torna a Trento la Color Run: il 5 luglio la corsa (non competitiva) immersa nei colori

di

Una giornata di festa che, dopo il successo del 2016, con un’adesione di oltre diecimila persone, si rinnova per tutta la comunità

Dopo quasi dieci anni di attesa, Trento è di nuovo pronta a tingersi dei colori della Color Run, manifestazione sportiva e ludica non competitiva, che torna quest’anno con un nuovo format. L’evento, introdotto e organizzato a livello nazionale da Rcs Sport, verrà infatti riproposto dall’Associazione Supernova con il patrocinio del Comune di Trento, con il titolo Trento Color Run, a sottolineare l’originalità e unicità dell’evento di Trento.

Una giornata di festa che, dopo il successo del 2016, con un’adesione di oltre diecimila persone, si rinnova per tutta la comunità, senza distinzione di età o di abilità. L’appuntamento è per sabato 5 luglio, con partenza da via della Scienza nel Parco Le Albere e un percorso di circa 5 chilometri che attraverserà le zone più vive, più verdi e iconiche della città.

La corsa, che partirà nel pomeriggio con partenze scaglionate, si concluderà con un grande lancio di colori e una festa finale nel parco. Un’edizione caratterizzata dal diretto coinvolgimento del mondo della scuola, grazie ad una rete di collaborazioni con alcuni istituti superiori del territorio, tra cui Liceo Da Vinci e Istituto Sophie Scholl. «Ci aspettiamo che ci sia molta partecipazione, per noi tornare dopo dieci anni è stato come un salto nel vuoto», hanno ammesso Loris Dallago e Diego Sorrentino, soci di Supernova. Una manifestazione nel segno dell’inclusività, che prevederà l’iscrizione gratuita per le persone con disabilità e, su richiesta, un supporto da parte dello staff. Il percorso sarà inoltre accessibile a carrozzine e passeggini. Saranno presenti, lungo il tragitto, volontari formati, punti accessibili e segnaletica visiva per facilitare la partecipazione di tutti.

Nel rispetto della sostenibilità, saranno utilizzati colori in amido di mais, rigorosamente naturali e biodegradabili e saranno evitati prodotti di plastica monouso. Il percorso ha subito alcune modifiche per ragioni di sicurezza. «Con il Comune stiamo consolidando un piano di sicurezza che garantisca il corretto svolgimento della manifestazione. Ci saranno un centinaio di operatori, presidi lungo il percorso e la partenza sarà scaglionata a gruppi» ha detto Sorrentino.
«Anche se i colori non sono tossici, si è voluto evitare il lancio nelle vie del centro storico» ha aggiunto Dallago.

La quota d’iscrizione sarà di 24,99 euro per gli over 14 e 14,99 euro dai 5 ai 13 anni. Nel prezzo è incluso il kit ufficiale con maglietta, occhiali colorati, bustina di colore, pettorale e gadget. Il Villaggio Trento Color Run animerà inoltre il parco delle Albere dal mattino fino a sera con musica dal vivo, food truck, attività per famiglie e bambini e laboratori.