L'incidente
venerdì 16 Maggio, 2025
Trento, scontro in ciclabile. Il giornalista Roberto Conci (La Voce del Trentino) in fin di vita
di Simone Casciano
L’allarme è scattato ieri intorno alle 11 del mattino ma, stando alle prime ricostruzioni l’incidente risalirebbe a una mezz’ora precedente

Prognosi riservata, condizioni gravissime. Queste il drammatico quadro clinico di Roberto Conci, ricoverato presso l’ospedale Santa Chiara di Trento. Il direttore editoriale de La Voce del Trentino lotta tra la vita e la morte a seguito di un incidente ciclistico i cui contorni sono ancora da chiarire e che ha visto coinvolta un’altra persona, un trentino di 77 anni. L’allarme è scattato ieri intorno alle 11 del mattino ma, stando alle prime ricostruzioni l’incidente risalirebbe a una mezz’ora precedente, lo scontro è avvenuto sulla ciclabile a nord di Trento, nella zona di Spini di Gardolo, dietro alla casa circondariale.
Non è ancora chiara la dinamica, di sicuro Roberto Conci era in sella alla sua bicicletta da corsa per un allenamento, mentre non è stata rinvenuta la bici dell’altro uomo. Tra le ipotesi quella che i due si siano scontrati frontalmente e che siano rimasti a terra incoscienti. Sul posto sono arrivati i sanitari, la polizia locale, che si è occupata dei rilievi, e i vigili del fuoco di Trento.
Le condizioni di Roberto Conci sono subito apparse gravi: il 64enne è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Trento. Il direttore editoriale del quotidiano online, candidato anche alle elezioni provinciali del 2023 nelle fila dell’Udc per la coalizione di Maurizio Fugatti, è attualmente in rianimazione in prognosi riservata. Il giornalista sarebbe in fin di vita. Meno critiche le condizioni del settantasettenne portato in pronto soccorso per accertamenti e le cure necessarie. Dramma nel dramma per Roberto Conci che proprio pochi giorni prima dell’incidente aveva perso la madre.