terre altre
sabato 12 Aprile, 2025
Livo, il paese della val di Non dove i giovani se ne vanno ma resistono i servizi. «E c’è chi torna per impegnarsi nell’agricoltura»
di Alberto Folgheraiter
Negli ultimi dieci anni il Comune ha perso un centinaio di residenti. Nel XIX secolo abitanti al top
C’è una cartina di tornasole che, più di altre, disegna la geografia umana di un paese: è il bar (un tempo: l’osteria). Per restare nella chimica, svolge la funzione catalizzatrice di una comunità. Se la popolazione si dirada, il bar chiude. Con ciò innescando un ulteriore pendolarismo, soprattutto giovanile, verso altri lidi.
Livo, nell’alta valle di Non, non fa eccezione. «Che ricordi io – racconta Andrea Alessandri (1977), liceo classico, contadino di mestiere – a Preghena c’erano tre bar. Non c’è più niente. C’erano due negozi privati per la vendita di alimentari. Adesso c’è solo la Famiglia Cooperativa».
Gli fa eco Alfonso Zanotelli (1957), il macellaio: «Nel comune c’erano: un bar a Scanna...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiIl caso
Mendola, addio a 40 anni di battaglie: le baite di Cavareno vendute all'asta per oltre 1,3 milioni di euro
di Walter Iori
Dopo decenni di ricorsi tra usi civici e abusi, il Comune chiude la partita sulla località Genzianella. Record di richieste per i lotti da ricostruire: 122 offerte, molte dall'Alto Adige
Ambiente
Il consiglio di Stato si pronuncia sul foraggiamento. Gli animalisti: «Vittoria, il Trentino si adegui». La Provincia: «Basterà un'istruttoria tecnica»
di Redazione
La Lav: «Da anni denunciamo come la pratica alteri anche il comportamento degli orsi». Ma piazza Dante ridimensiona: «Si potrà continuare anche nell'area interessata dalla presenza di plantigradi»