politica
giovedì 13 Febbraio, 2025
Terzo mandato, via libera all’iter rapido. Così il disegno di legge andrà in Aula ad aprile
di Tommaso di Giannantonio
Questa mattina il Consiglio provinciale ha approvato la procedura d'urgenza con 17 voti favorevoli, 14 contrari e 4 astenuti

Via libera all’iter rapido per il disegno di legge della Lega che introduce la possibilità del terzo mandato per il presidente della Provincia, quindi anche un eventuale Fugatti-ter. Questa mattina il Consiglio provinciale ha approvato la procedura d’urgenza chiesta dal capogruppo leghista Mirko Bisesti. Così il ddl andrà in Aula ad aprile.
Decisiva l’astensione dei quattro consiglieri di Fratelli d’Italia Francesca Gerosa, Daniele Biada, Christian Girardi e Carlo Daldoss, nonostante la contrarietà al terzo mandato. Compatte le minoranze, che hanno votato contro. La votazione finale conta 17 favorevoli, 14 contrari e 4 astenuti. Bisesti ha motivato la richiesta della procedura d’urgenza con la necessità di garantire i tempi per un eventuale referendum. Il portavoce dell’Alleanza democratica autonomista Francesco Valduga (Campobase), invece, ha spiegato la contrarietà delle minoranze con la necessità di garantire un confronto ampio e non contingentato sulla legge elettorale.
l'intervista
Brunazzo: «Sistema proporzionale? Il vero obiettivo è cancellare l’elezione diretta. Così meno potere ai cittadini»
di Donatello Baldo
Il docente di scienza politica Unitn: «Il sistema diretto crea una pressione maggiore sul presidente, perché è lui in ultima istanza che decide. Nel caso di elezione indiretta, l’elettore non sa più chi sia a decidere»