L'allerta
venerdì 31 Gennaio, 2025
Trentino, rischio valanghe: fuori dalle piste condizioni critiche
di Redazione
Neve fresca e vento "tempestoso": sui pendii pericolo distaccamento di lastroni

Marcato rischio valanghe in Trentino. Lo comunica il bollettino valanghe dell’Euregio, l’asse istituzionale Trento-Bolzano-Innsbruck.
«Per le attività sportive invernali al di fuori delle piste assicurate, le condizioni sono parzialmente critiche – si legge nel report -. Un singolo escursionista può facilmente provocare il distacco di valanghe, anche di grandi dimensioni. Con neve fresca e vento da forte a tempestoso specialmente nelle zone in prossimità delle creste, nelle conche e nei canaloni si sono formati accumuli di neve ventata facilmente distaccabili. Soprattutto sui pendii ombreggiati ripidi, all’interno del manto nevoso si trovano strati fragili. Sui pendii ripidi così come nelle conche, nei canaloni e dietro ai cambi di pendenza, sono possibili valanghe di neve a lastroni, anche di grandi dimensioni».
Il progetto
Da Riva a Malcesine, da Arco a Garda: cresce il numero di sindaci contrari alla ciclovia: «Nel mio comune le spiagge non si toccano»
di Leonardo Omezzolli
Riva ed Arco ora sono contrari, il comune di Garda non la vuole a San Vigilio, la costa bresciana ha detto no in favore delle navette. Tutti i nodi
Turismo
Turismo arabo in crescita sul Garda, a Riva ci sarà il primo hotel «muslim friendly»
di Leonardo Omezzolli
Di fronte al fenomeno e al calo del mercato tedesco c'è già chi si attrezza per gestire il nuovo flusso. Aldrighetti (FdI): «Improbabile che sia solo frutto di influencer, lavorare su promozione»