medioriente
sabato 25 Gennaio, 2025
Gaza, liberate quattro soldatesse: sono arrivate in Israele
di Redazione
Si tratta di Liri Albag di 19 anni, Karina Ariev, Daniella Gilboa e Naama Levy, tutte di 20 anni. Erano state rapite da Hamas un anno fa
Altri quattro ostaggi israeliani sono stati liberati oggi da Hamas nell’ambito dell’accordo sul cessate il fuoco e lo scambio di prigionieri. Le Brigate Al-Qassam, il braccio militare del movimento, hanno consegnato quattro donne soldato israeliane come parte dell’accordo questa mattina. Si tratta di Liri Albag di 19 anni, Karina Ariev, Daniella Gilboa e Naama Levy, tutte di 20 anni. Le quattro soldatesse israeliane rapite da Hamas sono apparse su un palco nella Piazza della Palestina di Gaza City prima di essere consegnate alla Croce Rossa. Tutte e quattro indossavano uniformi in stile militare e tenevano in mano delle ‘borse regalo’ date loro da Hamas.
Come riporta Times of Israel, le quattro donne saranno portate fuori da Gaza e trasferite in una struttura vicina al confine per un controllo iniziale e per incontrare i loro genitori per la prima volta dopo 477 giorni di prigionia.
Ecco chi sono le quattro soldatesse liberate da Hamas
Daniella Gilboa (20 anni), di Petah Tikva, è un’appassionata musicista che studia pianoforte e canto e aspira a intraprendere una carriera professionale nella musica. È nota per il suo ottimismo e la sua gentilezza. È stata alla base di Nahal Oz il 7 ottobre con Naama Levy, Liri Albag, Karina Ariev e Agam Berger.
Naama Levy (20), di Raanana, è una triatleta impegnata che ama passare il tempo con gli amici. Ha partecipato a una delegazione che promuove i legami tra giovani americani, palestinesi e israeliani per creare un cambiamento positivo. La famiglia e gli amici la descrivono come una persona gentile e tranquilla, ma piena di luce, gioia, forza e determinazione. Il 7 ottobre era all’avamposto di Nahal Oz con Karina Ariev, Liri Albag, Agam Berger e Daniella Gilboa.
Karina Ariev (20 anni), di Gerusalemme, ha interessi diversi, tra cui ballare, cantare, scrivere, cucinare e truccarsi. Sogna di diventare psicologa ed è nota per la sua compassione e per la capacità di unire le persone, fungendo da forza di collegamento sia nelle sue amicizie che nelle relazioni familiari. Il 7 ottobre era all’avamposto di Nahal Oz con Naama Levy, Liri Albag, Agam Berger e Daniella Gilboa.
Liri Albag (19 anni), di Moshav Yarhiv, irradia gioia, con un sorriso e una risata che rallegrano la giornata di tutti coloro che la circondano. Ama viaggiare, cantare, fotografare e cucinare e sogna di diventare architetto e designer d’interni. Poco dopo il diploma di scuola superiore, Liri si è arruolata nell’IDF come osservatore. Il 7 ottobre era alla base di Nahal Oz con Agam Berger, Karina Ariev, Daniella Gilboa e Naama Levy.
Cronaca
Lupi in lessinia, Nuovo ospedale e il monito sull'AI che incombe nelle sentenze: il bilancio del Tar. «Decisioni anche impopolari, l'unico faro è la legalità»
di Benedetta Centin
La presidente Farina fotografa un anno di giustizia amministrativa a Trento: tempi dimezzati per gli appalti, esplosione dei contenziosi nel pubblico impiego e il nodo del Nuovo Ospedale
Cronaca
Folgarida, scialpinista travolta da una motoslitta: sciava sulla pista chiusa prima dell'apertura
di Patrizia Rapposelli
L'incidente all'alba sulla pista «Azzurra» in Val di Sole: una 38enne del posto si è con un mezzo di servizio. Soccorsa dall'elicottero e trasportata al Santa Chiara, non è in pericolo di vita. I Carabinieri di Cles indagano sulla dinamica
Grandi opere
Funivia Trento-Bondone: sei gruppi in gara per il progetto del primo tratto città-Sardagna
di Redazione
Aperte in Apac le buste per la progettazione tecnica dell'opera da 46 milioni di euro. Il Ministero delle Infrastrutture finanzia la tratta urbana con 37,5 milioni: ora la palla passa alla commissione tecnica
Cronaca
Violenza a Storo, identificati gli autori della rissa di novembre: quattro denunce grazie alle telecamere
di Stefano Marini
I Carabinieri ricostruiscono la doppia aggressione avvenuta durante la cena dei coscritti: identificati soggetti tra i 19 e i 47 anni. Il sindaco Zontini: «Fondamentale denunciare, non c'è spazio per il teppismo nelle nostre comunità»