Lutto
venerdì 24 Gennaio, 2025
Addio a Paolo Simone, da sempre a fianco delle persone con disabilità
di Redazione
Si era distinto per l'impegno civile e le battaglie contro le barriere architettoniche

Trentino in lutto per la scomparsa di Paolo Simone, punto di riferimento per tutta la comunità trentina, grazie all’ impegno civile e all’attivismo contro le discriminazioni.
Una vita spesa a fianco delle persone con disabilità, attraverso l’incessante attività di sensibilizzazione per abbattere tutti i tipi di barriere, non solo quelle architettoniche, ma anche culturali e ideologiche che ancora oggi ostacolano il raggiungimento di una società giusta e pienamente inclusiva.
Discriminazioni che Simone, imprenditore del settore informatico, costretto su una carrozzina a causa della amiotrofia spinale, viveva tutti i giorni sulla sua pelle.
«Essere disabili in Trentino, in generale in Italia, è più difficile che altrove, perché da noi non si accetta la disabilità», aveva detto Simone.
Numerose anche le sue lotte sul fronte della mobilità, per garantire l’accesso ai trasporti alle persone con difficoltà motorie.
il focus
Dal recupero del patrimonio edilizio esistente alla sopraelevazione dei sottotetti in centro storico: ecco cosa prevede il decreto salva-casa
di Redazione
È stato approvato ieri il ddl 59 in materia di edilizia e urbanistica. Gottardi: «Normativa costruita con un ampio processo di partecipazione e confronto»
il programma
Zanzara tigre e come combatterla: tre serate informative promosse da Comune, Muse e Apss per sensibilizzare la cittadinanza
di Redazione
Gli appuntamenti sono giovedì 10 luglio in Oltrefersina e lunedì 14 a Gardolo. In programma anche un incontro online dedicato ai genitori dei bambini iscritti alle scuole dell’infanzia organizzato in collaborazione con l’Azienda sanitaria