calamità
lunedì 9 Dicembre, 2024
Frana nella notte sul monte di Mezzocorona. Il sindaco Hauser: «Il vallotomo ha funzionato»
di Davide Orsato
È successo attorno alle 22.30, vicino al castello di San Gottardo
Una frana è caduta la scorsa notte sul monte di Mezzocorona, nelle vicinanze di castello San Gottardo. È successo attorno alle 22:30, con una scarica di sassi e un forte boato che si è sentito in gran parte del paese. Sul posto, nelle vicinanze del castello di San Gottardo, sono intervenuti i vigili del fuoco volontari di Mezzocorona e Mezzolombardo, che hanno monitorato la situazione facendo ricorso alle cellule foto elettriche. Ha fatto seguito il sopralluogo del geologo della Provincia. Secondo il sindaco il Mezzocorona, Mattia Hauser, “da quanto risulta a seguito dei primi sopralluoghi, la situazione è complessivamente sicura. La parte del monte che ha ceduto è stata raccolta dal vallotomo che è stato realizzato. Pertanto, è probabile che le uniche operazioni che ci saranno da fare saranno quelle di svuotare il vallotomo”.
Terra Madre
Lutzenberger, una vita in mezzo alla neve: «Sempre più rara, spinge gli sciatori ad approfittarne subito. E non si rispettano i tempi della montagna»
di Massimiliano Moser
La guida alpina venerdì sera a Riva: «Lo scialpinismo una volta solo in primavera. Ora si fa quando il manto non è stabile: e così aumenta il rischio valanghe»