i numeri
venerdì 8 Novembre, 2024
Sanità, interventi chirurgici in aumento del 6%. Zandonà (Servizio ospedaliero provinciale): «Oncologia, ridotti i tempi di attesa»
di Tommaso di Giannantonio
I dati gennaio-ottobre forniti dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari (Apss). La direttrice: «Tumore alla mammella, 16 giorni di attesa per i casi gravi»
Dopo la frenata impressa dalla pandemia, la curva degli interventi chirurgici è tornata a crescere progressivamente e ha superato i livelli pre-Covid. Da gennaio a ottobre di quest’anno, stando ai dati forniti dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari (Apss), sono stati eseguiti 20.509 interventi programmati negli ospedali del Trentino, in crescita del 6% rispetto allo stesso periodo del 2023. «L’incremento dell’attività chirurgica ha avuto ricadute positive sui tempi di attesa, in particolare in oncologia», spiega Emanuela Zandonà, direttrice del Servizio ospedaliero provinciale (Sop).
Gli interventi programmati
Nel 2019 gli interventi programmati in regime ordinario e diurno sono stati 22.952....
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa storia
Chiude il salone di Antonella Berteotti, per 40 anni parrucchiere in Bolghera: «Troppi costi: quando ho aperto, in pochi anni ho comprato casa, ora è impossibile sopravvivere»
di Davide Orsato
«Non vado in pensione, divento dipendente. Tagliare i capelli è stata la mia vocazione: ho cominciato a 7 anni, con il mio Cicciobello»