il video
venerdì 25 Ottobre, 2024
Dalla Paganella all’Etna a piedi: durante il suo viaggio Rosario Fichera incontra il Papa. «Gli ho regalato il libro di Dolomiti Open»
di Redazione
Le immagini che immortalano il momento in cui il pontefice parla con il giornalista trentino
«Nonostante veda migliaia di persone, ad ognuna di esse Papa Francesco dona un sorriso e uno sguardo che trasmette una grande serenità. Ero molto emozionato».
Mercoledì mattina, in piazza San Pietro a Roma, Papa Francesco ha ricevuto durante l’udienza generale Rosario Fichera, scrittore, giornalista e firma de «Il T Quotidiano» impegnato nel viaggio a piedi che, dopo la partenza da Fai della Paganella, dove vive, lo porterà fino all’Etna, terra d’origine.
Nella tappa da Monterotondo (una delle cinquantacinque che compongono la lunghissima traversata), Fichera è stato raggiunto da molti rappresentanti di Dolomiti Open, l’associazione che si occupa di inclusione in montagna attraverso il progetto Brenta Open, giunto quest’anno al decennale.
Quando il corposo gruppo (circa venticinque persone) è arrivato in piazza San Pietro, Fichera è stato indicato per rappresentare tutti dal Papa. Con lui anche Francesca, una ragazza bolognese con la sindrome di down.
«Quando ho detto a Papa Francesco il nome della ragazza che era con me, lui ha scherzato: “Siamo due Franceschi”. Poi gli ho regalato il libro di Dolomiti Open e le noci del Bleggio che ha portato Carmela Bresciani, presidente dell’Economuseo Judicaria. Gli ho spiegato il senso del mio viaggio e lui ha ascoltato con grande attenzione: mi ha colpito soprattutto il suo sguardo, che davvero dona una grande serenità».
L’obiettivo del viaggio di Rosario Fichera è richiamare l’attenzione delle persone sui temi dell’inclusione e della sostenibilità, unendo simbolicamente, attraverso un cammino dal Trentino alla Sicilia, due siti naturali patrimonio mondiale Unesco che si trovano a nord e a sud della nostra penisola: le Dolomiti e l’Etna.
il ricordo
Muore durante il parto a 39 anni, il marito: «Eravamo in montagna, poi il tracollo. L’ho persa in poche ore»
di Leonardo Omezzolli
Parla Mattia, sposato con Zoe Anne Guaiti, la giovane donna deceduta lunedì all'ospedale assieme al bimbo che aveva in grembo: «Era sempre pronta ad aiutare tutti»
Nei quartieri
Elezioni, il voto nelle circoscrizioni: Pd oltre il 50% in Bondone, Campobase primo a Meano. E La lega crolla
di Francesco Terreri
Mappa delle scelte dei quartieri cittadini. Nel centrodestra si rovesciano completamente le posizioni di Fratelli d’Italia, che spesso raddoppia percentuali e consiglieri, e della Lega, che spesso dimezza voti e rappresentanti
Dopo il voto
Elezioni, Ianeselli: «Mandato poco forte per via dell'affluenza? Abbiamo doppiato i voti dell'avversaria. Così si manca di rispetto agli elettori»
di Marika Damaggio
Il sindaco replica a FdI: «Non mi sarei mai sognato di contestare la presidente del Consiglio Meloni, da cui sono lontano anni luce, che ha ottenuto il 44 per cento dei consensi in una tornata elettorale in cui l’affluenza è stata del 63 per cento»