Sci d'erba
venerdì 4 Ottobre, 2024
Il trentino Andrea Iori vince la Coppa del Mondo di sci d’erba
di Redazione
Decisiva l'ultima gara andata in scena sui pendii del ghiacciaio Rettenbach
«Un successo strepitoso che solo gli sportivi dotati di grande talento ottengono e permetterà a tutto il movimento dello sci d’erba di crescere. Riuscire a esprimersi ad alti livelli con costanza nelle varie competizioni significa avere la capacità di mantenere alta la concentrazione, come solo i grandi campioni sanno fare. Complimenti ancora ad Andrea, ai tecnici e a quanti gli hanno permesso di arrivare ai vertici di questo sport. Noi e il Trentino siamo orgogliosi di voi». Così il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, assieme alla vicepresidente e assessore allo sport Francesca Gerosa nel congratularsi Andrea Iori, vincitore della Coppa del Mondo di sci d’erba.
Decisiva l’ultima gara andata in scena sui pendii del ghiacciaio Rettenbach, dove vi si svolgono anche le gare dello sci alpino. Il 19enne di Bleggio Superiore, già in testa alla classifica generale, non ha tagliato il traguardo ma ha potuto festeggiare ugualmente la vittoria finale in quanto anche tutti i suoi rivali hanno concluso anzitempo le rispettive discese. Iori ha così vinto la sua prima Coppa del Mondo con 530 punti, 19 lunghezze in più dell’esperto bergamasco Lorenzo Gritti. Un successo che segue quello dello scorso anno quando vinse il titolo mondiale assoluto e junior nello slalom gigante.
La storia
«Il rifugio deve restare rifugio: qualità e semplicità»: Michela Foresti e l'eredità della Val di Fumo
di Gianfranco Piccoli
A 30 anni, la giovane di Bolbeno raccoglie il testimone della famiglia Mosca: «Il mio stile? Quello che ho imparato dai vecchi gestori. Insegnerò agli escursionisti il valore delle cose autentiche»
Calcio
Calcio regionale: Levico Terme inarrestabile in Eccellenza, Anaune cade in Promozione
di Andrea Scalet
Weekend ricco di colpi di scena nei campionati regionali: il Levico Terme vola, la Virtus Bolzano resta in vetta, sorpresa in Promozione con il ko dell’Anaune. In Serie D ancora stop per il Maia Alta, sorrisi dalla Serie C femminile.
Il lutto
Addio a Carmen Buganza: l'artista del vetro che trasformava la luce in bellezza. Comunità di Fiavé in lutto
di Gianfranco Piccoli
Scomparsa improvvisamente a 59 anni, lascia il marito Luca Bronzini. Dal laboratorio di Saone ai mercatini del Trentino, il ricordo di una donna riservata e gentile che aveva fatto dell'arte vetraria la sua missione di vita