Storia di un'idea
venerdì 4 Ottobre, 2024
«Due anni di studio e prodotti coltivati sopra i mille metri. Ecco come sono nate le patatine trentine»
di Leonardo Mazzucchi
Alessandro Benedetti racconta la genesi dello snack fatto in val di Gresta: «Presto saremo anche nei negozi»
Alessandro Benedetti, 41 anni, nato e cresciuto a Ronzo Chienis ma maestro di sci all’estero, da 3 anni gestisce l’azienda agricola di famiglia e da poco ha lanciato sul mercato «Le Grestane», le prime patatine realizzate interamente con le patate biologiche della Val di Gresta.
Essendo della Val di Gresta, qual è il tuo rapporto con il territorio?
«Il mio legame con il territorio è stato sempre essenziale, anche se i miei viaggi mi portavano spesso lontano. A soli 17 anni mi sono trasferito all’estero per esperienze lavorative, diventando poi maestro di sci in Francia, ma ogni volta che potevo fare una pausa dal lavoro tornavo a casa per contribuire all’azienda agricola di famiglia, aiutando m...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiFinanza locale
Soldi ai Comuni, Trento penalizzata. Il fondo perequativo toglierebbe mezzo milione al capoluogo e 200mila euro a Rovereto
di Donatello Baldo
La Provincia ha presentato al Cal la prima bozza. Cereghini: «C’è ancora tempo per il confronto». Ianeselli: «Affrontare anche le tariffe dei nidi»
l'intervista
Da Rovereto al Qatar, l'informatico Esposito: «Con l’intelligenza artificiale aiutati 2000 bambini di Gaza con disturbo da stress post-traumatico»
di Francesca Dalrì
Il progetto verrà presentato al pubblico giovedì nell’ambito del decimo festival Informatici senza frontiere: «Il sistema permette di individuare i sintomi dell'ansia e depressione»