Che tempo farà?
giovedì 12 Settembre, 2024
La pioggia sta per fermarsi, ma domani potrebbero esserci bufere in quota: le previsioni
di Redazione
Cosa dicono gli esperti di MeteoTrentino
Dalle giornate torride alle piogge torrenziali. Il meteo di queste prime settimane di settembre è risultato parecchio instabile. Come annunciato dagli esperti di MeteoTrentino, pioggia e vento hanno portato, in questa seconda settimana di settembre, un brusco calo delle temperature. Si sono registrati accumuli medi che alle 14 di oggi, giovedì 12 settembre, erano mediamente compresi tra 20 e 40 millimetri ma localmente risultavano superiori a 60 millimetri (Malga Bissina, Maso le Pozze di Ala, Vò destro e Volano). La quota neve si è abbassata e per domani non si escludono bufere di vento in montagna.
Ecco altri dettagli
Si è verificato un rinforzo dei venti negli strati più bassi a partire dalla tarda mattinata, con raffiche localmente forti (il valore massimo è stato registrato a Cembra, con 82 km/h).
La quota neve è scesa localmente sotto i 1800 m. Le previsioni aggiornate di Meteotrentino indicano il probabile persistere delle precipitazioni, a tratti moderate, fino al tardo pomeriggio sera di oggi soprattutto sui settori centro orientali con quota neve in ulteriore calo fino a 1700 metri circa o localmente sotto. I venti soffieranno moderati o localmente forti da Nord.
Venerdì non è del tutto esclusa qualche locale bufera di neve in quota. I venti settentrionali saranno molto forti tra il pomeriggio di venerdì e la sera di sabato soprattutto in montagna dove le raffiche potranno risultare localmente superiori a 120 km/h nelle zone esposte.
Il convegno
Bambini in Italia sempre più un miraggio. «Ostacoli economici e sociali frenano il desiderio di genitorialità dei giovani»
di Redazione
Festival della Famiglia, al Castello del Buonconsiglio esperti italiani e europei hanno analizzato tendenze demografiche, politiche familiari e soluzioni per sostenere le giovani coppie