domenica 1 Settembre, 2024
Giornata del Creato, Tomasi: «Trentino troppo sfruttato»
di Ottilia Morandelli
Il coordinatore della comunità del Laudato Si’: «Fra cave di porfido e affitti brevi, tantissimi problemi»
«Spera e agisci», è questo il tema delle giornata mondiale di preghiera per la cura del creato. Un evento, arrivato alla diciannovesima edizione che segna l’inizio del Tempo del Creato. Un periodo segnato da giornate di riflessione sulla grandezza e bellezza della Terra, che si concluderà il 4 ottobre, con la festa per la celebrazione di San Francesco d’Assisi. Ne abbiamo parlato con Michele Tomasi, referente trentino della comunità Laudato Si’.
Michele Tomasi, portavoce della prima Laudato Si’ trentina
Tomasi, da quanti anni fa parte della comunità Laudato Si’? Di cosa vi occupate?
«La comunità è stata fondata quattro anni fa qui in Trentino su mia iniziativa, sulla scorta dell’Enciclica del 2015 di...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiAmbiente
Il consiglio di Stato si pronuncia sul foraggiamento. Gli animalisti: «Vittoria, il Trentino si adegui». La Provincia: «Basterà un'istruttoria tecnica»
di Redazione
La Lav: «Da anni denunciamo come la pratica alteri anche il comportamento degli orsi». Ma piazza Dante ridimensiona: «Si potrà continuare anche nell'area interessata dalla presenza di plantigradi»
Terra Madre
Lutzenberger, una vita in mezzo alla neve: «Sempre più rara, spinge gli sciatori ad approfittarne subito. E non si rispettano i tempi della montagna»
di Massimiliano Moser
La guida alpina venerdì sera a Riva: «Lo scialpinismo una volta solo in primavera. Ora si fa quando il manto non è stabile: e così aumenta il rischio valanghe»