Meteo
sabato 31 Agosto, 2024
Clima, la Provincia conferma: Il 2024 è ancora l’anno più piovoso dal 1921
di Redazione
I dati aggiornati ad agosto. Già caduti 954 millimetri, superato il 1977. Nei prossimi giorni continua il caldo anomalo con il rischio di temporali
In Trentino non è mai scesa così tanta pioggia, almeno da quando nel 1921 sono iniziate le misurazioni, oggi affidate a Meteotrentino. Il dato si riferisce alla stazione Trento Laste, considerata luogo di riferimento per la raccolta dei dati medi in provincia di Trento.
Le precipitazioni cumulate di quest’anno (dal 1° gennaio fino al 29 agosto), alla stazione Trento Laste, appaiono superiori alla media annuale (1.034 millimetri quest’anno; 954 millimetri la media annua). Le precipitazioni dei primi 8 mesi del 2024 superano – seppur di soli 0,4 millimetri – il precedente record del 1977. Nei prossimi giorni, invece, continuerà il trend che vede temperature superiori alla media anche a fine estate, anche se aumenterà la probabilità di sviluppo di temporali stazionari
Rifiuti
Zanotelli: «L'inceneritore è un atto di responsabilità». In Trentino la differenziata vola all'84% ma non basta
di Marco Ranocchiari
L'assessora difende la chiusura del ciclo dei rifiuti nonostante il successo della campagna «Rispetta il Trentino»: «Discariche esaurite, non vogliamo aprirne di nuove». Onda critica: «Scelta antieconomica»
Ambiente
Il consiglio di Stato si pronuncia sul foraggiamento. Gli animalisti: «Vittoria, il Trentino si adegui». La Provincia: «Basterà un'istruttoria tecnica»
di Redazione
La Lav: «Da anni denunciamo come la pratica alteri anche il comportamento degli orsi». Ma piazza Dante ridimensiona: «Si potrà continuare anche nell'area interessata dalla presenza di plantigradi»