Tradizioni
venerdì 30 Agosto, 2024
L’albero di Natale in Vaticano quest’anno verrà dalla val di Ledro
di Redazione
L'abete rosso, alto 29 metri, sarà «acceso» il 7 dicembre
Il Comune di Ledro ha deciso di donare alla Santa Sede l’albero che verrà posizionato, opportunamente addobbato, in Piazza San Pietro nel periodo natalizio. Il responsabile Servizio Giardini ed Ambiente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano si è recato in Valle di Ledro per selezionare l’albero idoneo – un abete rosso alto 29 metri – che verrà trasferito a Roma verso fine novembre. Oltre a quello prescelto, saranno poi trasportati anche altri alberi di dimensioni più contenute, decorati da associazioni e cittadini ledrensi, dell’Alto Garda e delle città gemellate, per allestire uffici, strade e palazzi della Santa Sede.
«È un privilegio immenso poter rappresentare la nostra valle in un contesto così prestigioso e simbolo delle nostre tradizioni come Piazza San Pietro. I valori profondi del Natale quest’anno assumeranno ancora più importanza, con l’inizio del Giubileo universale della Chiesa Cattolica il 24 dicembre, e questo ci rende estremamente orgogliosi», ha commentato il presidente di Garda Dolomiti Silvio Rigatti. L’accensione dell’albero è prevista il 7 dicembre.
La storia
«Mentre curavo loro, curavo me stessa»: la rinascita di Marta Sala nel suo libro dedicato ai gatti orfani
di Veronica Antoniazzi
Dalla malattia alla nuova vita professionale: la storia di una volontaria che ha trasformato il salvataggio di 106 cuccioli in un percorso di resilienza e amore incondizionato presentato a Palazzo Panni
Calcio
Calcio regionale: Levico Terme inarrestabile in Eccellenza, Anaune cade in Promozione
di Andrea Scalet
Weekend ricco di colpi di scena nei campionati regionali: il Levico Terme vola, la Virtus Bolzano resta in vetta, sorpresa in Promozione con il ko dell’Anaune. In Serie D ancora stop per il Maia Alta, sorrisi dalla Serie C femminile.