la manifestazione
venerdì 9 Agosto, 2024
Turismo, dipendenti e sindacati in protesta davanti all’Hotel Nerocubo di Mori: «Salari troppo bassi»
di Redazione
A guidare il picchetto le sigle Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs con i relativi rappresentanti
Presidio dei lavoratori e dei sindacati questa mattina davanti all’hotel Nerocubo di Mori Stazione, appartenente alla catena internazionale Accor, nel contesto delle rivendicazioni per il rinnovo del contratto nazionale del turismo.
La manifestazione è stata organizzata per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica su un braccio di ferro che al momento è in fase di stallo: da una parte le grandi catene del turismo legate a Confindustria e dall’altra tutta una serie di figure necessarie per mandare avanti il settore del turismo, dai camerieri ai cuochi fino agli animatori e ai facchini.
A guidare la protesta le sigle sindacali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs con i relativi rappresentanti: Luigi Bozzato, Gabriele Goller e Antonio Trifogli. «È un settore – hanno detto – che sta macinando record di presenze uno dopo l’altro, ma non riconoscono un adeguamento dei compensi dei collaboratori in linea con la crescita, privilegiando un’ulteriore frammentazione dei contratti. Nel settore ce ne sono 5, tutti rinnovati tranne questo».
La storia
Rovereto, riapre lo storico bar «Le Due Colonne». Nel 1580 si fermò anche Michel de Montaigne. «Manterremo viva l'identità»
di Jessica Rigo
Dopo tre anni dalla scomparsa di Paolo Stoffella, lo storico locale in piazza Podestà si rinnova senza perdere la propria identità, puntando su vini selezionati, cocktail e un’atmosfera unica che attraversa i secoli
Grandi opere
Rovereto, al via la gara per il nuovo argine sull’Adige: 9,5 milioni per la sicurezza idraulica in Vallagarina
di Redazione
Apac avvia il bando per l’opera di mitigazione del rischio idraulico in località Valdiriva: lavori da oltre 5,5 milioni, cantiere previsto dal 2026 e conclusione stimata nel 2028