Olimpiadi Parigi 2024
lunedì 29 Luglio, 2024
Thomas Ceccon conquista la medaglia d’oro nei 100 dorso
di Adele Oriana Orlando
Commosso, il nuotatore italiano ha cantato l'inno della sua patria dal gradino più alto del podio
Commosso sul gradino più alto del podio, mentre in sottofondo suona l’inno italiano, il nuotatore di Thiene Thomas Ceccon, lunedì 29 luglio, ha conquistato l’oro nella sfida dei 100 dorso alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Un secondo emozionante momento per l’Italia che solo qualche ora prima ha esultato per l’oro del campione Nicolò Martinenghi che, ventiquattro anni dopo Domenico Fioravanti, ha riportato il titolo olimpico dei 100 metri rana in Italia.
«Il mio sogno da ragazzino era andare alle Olimpiadi e vincere – ha affermato Ceccon ai microfoni di Rai Sport -. Sapevo che potevo farlo, e questo giorno è arrivato. È un’emozione davvero molto forte, che non ho provato ai Mondiali. Una gara di un minuto che capita ogni quattro anni, ci si gioca tutto, lo sport è così. Oggi mi è andata bene, ho fatto una gara che andava fatta così». Dopo la premiazione, il campione, ha aggiunto: «Una finale così va passata forte, provando a tenere fino alla fine, oggi ho fatto così infatti alla fine ero al limite, ma andava fatta così. Sono davvero orgoglioso. Avendo i 200 tra due giorni me la posso godere solo questa sera, domani devo svegliarmi pensando che non ho vinto niente. Stasera non penso ad altro, e domani è un altro giorno».
Il caso
A due giorni dalla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi, Paolo Petrecca si è dimesso da direttore di Rai Sport. La redazione ritira la protesta, lui cita il Vangelo
di Redazione
Sono passate due settimane dal disastro della telecronaca a Milano. E sui social la reazione del diretto interessato è «mistica»
La curiosità
Sette vite e star del web: l’Italia oggi celebra la Giornata Mondiale del Gatto. In Italia i felini sono 10 milioni
di Redazione
Dal segreto del numero diciassette che celebra le «sette vite» ai 140 battiti al minuto del loro cuore: oggi l'Italia festeggia queste creature capaci di oltre cento vocalizzi diversi per comunicare con l'uomo