Il caso
sabato 6 Luglio, 2024
Video con l’orsa a Dro, Enpa sporge denuncia: «Maltrattamento di animali»
di Redazione
L'esposto alla Procura di Trento. «La condotta dell'uomo ha messo in grave pericolo l'incolumità propria, altrui e degli stessi animali»

Maltrattamento di animali. E’ l’ipotesi di reato contenuta nella denuncia che Enpa ha presentato alla procura di Trento a seguito della diffusione di un video-selfie che ritrae un uomo rincorrere un’orsa e i suoi tre cuccioli in un vigneto di Dro. «La condotta dell’uomo, oltre ad avere rilevanza penale, ha messo in grave pericolo l’incolumità propria, altrui e degli stessi animali», osserva Enpa. Sul caso è intervenuta anche l’amministrazione provinciale. «In caso di incontro ravvicinato con un orso, è importante evitare ogni tipo di interazione e allontanarsi in silenzio – si legge in una nota del Servizio faunistico -. Rimanere nelle vicinanze per osservarlo, fotografarlo e filmarlo o seguirlo, è vietato e pericoloso. In caso di avvistamento, è la regola di sicurezza riconosciuta a livello internazionale, è importante allontanarsi lentamente. Se l’orso si avvicina, è necessario attendere che si allontani spontaneamente prima di proseguire il proprio cammino. Non seguirlo, nemmeno se si è in auto».
il ricordo
Muore durante il parto a 39 anni, il marito: «Eravamo in montagna, poi il tracollo. L’ho persa in poche ore»
di Leonardo Omezzolli
Parla Mattia, sposato con Zoe Anne Guaiti, la giovane donna deceduta lunedì all'ospedale assieme al bimbo che aveva in grembo: «Era sempre pronta ad aiutare tutti»
La nota
Muore, incinta, a 39 anni. Il cordoglio dell'Azienda sanitaria: «Shock settico iperacuto, faremo luce su quanto accaduto. Vicini alla famiglia»
di Redazione
In una nota l'Azienda sanitaria ripercorre la dinamica e assicura chiarezza: «Evoluzione rapidissima e non responsiva al trattamento medico e rianimatorio»