cronaca
sabato 6 Luglio, 2024
Sequestra madre e figlio e si mette alla guida: arrestato uomo a Grigno dopo un inseguimento di 100 chilometri
di Redazione
Il 33enne, brandendo un coltello, ha tenuto i due in ostaggio per ore all'interno del mezzo
Nel primo pomeriggio di venerdì 5 luglio, a Grigno, i Carabinieri di Padova, Treviso, Vicenza e Trento, hanno tratto in arresto in flagranza un cittadino albanese 33enne, residente nel trevigiano, per i reati di sequestro di persona, rapina aggravata, minaccia aggravata, violenza privata e violazione del provvedimento di divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, commessi in danno di una donna connazionale 26enne della provincia di Padova.
I fatti hanno avuto inizio attorno alle ore 08.30, in Borgoricco (PD), quando la vittima, a bordo della sua auto, mentre stava accompagnando il figlio di 5 anni alla scuola dell’infanzia, è stata raggiunta dall’uomo, il quale, sotto la minaccia di un coltello, ha costretto la donna a fermarsi e poi si è meso alla guida del veicolo portando con sé il bambino e la madre, immobilizzata da alcune fascette in plastica alle caviglie.
L’uomo era già stato sottoposto a provvedimento cautelare del divieto di avvicinamento.
Dopo circa mezz’ora, il marito della donna, allarmato dal mancato rientro a casa della moglie, ha allertato le forze dell’ordine, che subito si sono messe in contatto con lei.
Evidentemente minacciata dall’uomo, si trovava costretta a fornire risposte evasive al militare della Centrale Operativa. Percependo lo stato di apprensione della vittima, intuita la situazione in tutta la sua drammaticità, l’operatore ha avviato tempestivamente le ricerche dell’autovettura a bordo della quale si trovavano il rapitore, la donna e il bambino.
Individuato il tragitto del veicolo, sempre condotto dall’uomo che, brandendo il coltello, teneva in ostaggio la donna e il bambino, i militari hanno dato vita a un vero e proprio inseguimento, protrattosi per quasi un centinaio di chilometri.
Nella zona di Grigno l’auto è stata finalmente bloccata da un simultaneo intervento realizzato congiuntamente dai militari delle Compagnie di Bassano del Grappa (VI) e di Borgo Valsugana (TN).
L’uomo è stato arrestato e si trova nel carcere di Trento mentre la donna e il figlioletto, in forte shock emotivo – ma fortunatamente illesi – sono stati salvati e messi in sicurezza.
i numeri
Lavoro in Trentino, dati positivi nel primo semestre 2025. Spinelli: «Cresce l'occupazione (+2,5%), in drastico calo la disoccupazione (–35,9%)»
di Redazione
Presentati oggi i dati del 40° rapporto sull'occupazione da Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento. L'80,9% dei lavoratori dipendenti sono occupati con un contratto stabile.
la storia
Passo Brocon, dopo 60 anni Rosetta e Claudio lasciano lo storico albergo del Tesino: «Quando i miei genitori hanno aperto erano senza telefono e senza luce, con un motore a gasolio»
di Giacomo Polli
La struttura è stata affidata a una nuova gestione la scorsa settimana. L'ex titolare: «La tromba d’aria negli anni Novanta portò via il tetto. Abbiamo usato tutte le coppe che vincevo alle gare di sci per raccogliere l’acqua… per me fu una tragedia! La struttura rimase chiusa per qualche giorno»