Meteo
sabato 22 Giugno, 2024
Domenica piovosa e settimana di temporali: l’estate prosegue all’insegna delle precipitazioni
di Redazione
Instabilità già nella notte: attesi fino a 80 millimetri in poche ore
Dopo la tregua caratterizzata da afa e da cieli lattiginosi (con tanto di sabbia sahariana) l’estate torna a fare la capricciosa. A partire dalla serata di oggi, sabato 22 giugno, infatti, torneranno i temporali, anche se con un avvio meno violento di quello visto ieri, venerdì 21 giugno. La giornata di domani, domenica 23, sarà, in tutto il Trentino, particolarmente uggiosa, con precipitazioni costanti e un miglioramento solo nel pomeriggio. Anche la prima parte della settimana, almeno fino a mercoledì, sarà caratterizzata da piogge intermittenti. Il tutto a causa di un’area di bassa pressione in transito proprio sul Nord Italia, che porterà anche a un calo delle temperature. Le zone alpine e prealpine saranno quelle più interessate dalle piogge. L’ultima emissione modellistica di Gfs, il modello matematico del Noaa (l’ente climatico del governo statunitense) prevede fino a ottanta millimetri di pioggia in poco più di una settimana: in alcune località, in caso di nubifragi, tale soglia potrebbe essere superata anche in poche ore.
Ambiente
Il consiglio di Stato si pronuncia sul foraggiamento. Gli animalisti: «Vittoria, il Trentino si adegui». La Provincia: «Basterà un'istruttoria tecnica»
di Redazione
La Lav: «Da anni denunciamo come la pratica alteri anche il comportamento degli orsi». Ma piazza Dante ridimensiona: «Si potrà continuare anche nell'area interessata dalla presenza di plantigradi»
Terra Madre
Lutzenberger, una vita in mezzo alla neve: «Sempre più rara, spinge gli sciatori ad approfittarne subito. E non si rispettano i tempi della montagna»
di Massimiliano Moser
La guida alpina venerdì sera a Riva: «Lo scialpinismo una volta solo in primavera. Ora si fa quando il manto non è stabile: e così aumenta il rischio valanghe»