Il bilancio
venerdì 2 Dicembre, 2022
Dolomiti, la via del compromesso. Tonina: «Targhe alterne sui passi»
di Mario Pizzini
Si chiude il triennio di presidenza trentina della Fondazione Unesco «Sui valichi è tempo di trovare vie di mezzo»
Negli anni passati, ha destato molto interesse nell’opinione pubblica la gestione di passi e valichi sulle Dolomiti, che ogni anno, nelle alte stagioni, vengono invasi da turisti producendo effetti negativi sull’ambiente circostante. «Una situazione che va assolutamente contrastata», spiega Mario Tonina, vicepresidente della Provincia di Trento e Presidente uscente, dopo un triennio, della Fondazione Dolomiti Unesco. Per quanto riguarda passi e valichi, non si può pensare ad una apertura indiscriminata ma nemmeno ad una chiusura totale. Infatti, «la risposta deve stare nel mezzo». Quel che è certo, è la «necessità di intervenire attraverso l’utilizzo degli strumenti che abbiamo a disposizione, come pa...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiRifiuti
Zanotelli: «L'inceneritore è un atto di responsabilità». In Trentino la differenziata vola all'84% ma non basta
di Marco Ranocchiari
L'assessora difende la chiusura del ciclo dei rifiuti nonostante il successo della campagna «Rispetta il Trentino»: «Discariche esaurite, non vogliamo aprirne di nuove». Onda critica: «Scelta antieconomica»
Ambiente
Il consiglio di Stato si pronuncia sul foraggiamento. Gli animalisti: «Vittoria, il Trentino si adegui». La Provincia: «Basterà un'istruttoria tecnica»
di Redazione
La Lav: «Da anni denunciamo come la pratica alteri anche il comportamento degli orsi». Ma piazza Dante ridimensiona: «Si potrà continuare anche nell'area interessata dalla presenza di plantigradi»