I dati
sabato 30 Marzo, 2024
Frane, valanghe, eventi catastrofali: in regione 73 vittime in 18 anni
di Marco Ranocchiari
Enea: Trentino-Alto Adige regione con più morti per il clima, in provincia sono 24
Con 73 decessi in 18 anni, il Trentino-Alto Adige è la regione italiana con più alta mortalità dovuti a frane, valanghe, inondazioni ed eventi meteorologici estremi. A livello nazionale, i decessi dovuti a questi fenomeni tra il 2003 e il 2020 sono stati 378 (321 per frane e valanghe, 28 per tempeste catastrofiche e 29 per inondazioni), con i territori montuosi e i comuni scarsamente popolati particolarmente colpiti. E con la crisi climatica e l’invecchiamento della popolazione, il rischio è destinato ad aumentare ulteriormente. È un quadro poco rassicurante – nonostante non arrivi a contemplare catastrofi più recenti come le oltre 25 vittime delle alluvioni tra Emilia Romagna e Marche e le 11 d...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiAmbiente
Il consiglio di Stato si pronuncia sul foraggiamento. Gli animalisti: «Vittoria, il Trentino si adegui». La Provincia: «Basterà un'istruttoria tecnica»
di Redazione
La Lav: «Da anni denunciamo come la pratica alteri anche il comportamento degli orsi». Ma piazza Dante ridimensiona: «Si potrà continuare anche nell'area interessata dalla presenza di plantigradi»
Terra Madre
Lutzenberger, una vita in mezzo alla neve: «Sempre più rara, spinge gli sciatori ad approfittarne subito. E non si rispettano i tempi della montagna»
di Massimiliano Moser
La guida alpina venerdì sera a Riva: «Lo scialpinismo una volta solo in primavera. Ora si fa quando il manto non è stabile: e così aumenta il rischio valanghe»