viabilità
venerdì 23 Febbraio, 2024
Maltempo, al Brennero un metro di neve: riaperto il valico mentre chiude la statale Fedaia per pericolo valanghe
di Redazione
Caos anche sul versante austriaco, dove alcuni mezzi pesanti in sorpasso, nonostante il divieto, sono rimasti bloccati ostruendo la circolazione
Nevica in tutto il Trentino oltre i 1.200 metri di quota. Gli accumuli variano dai 25 ai 50 centimetri sui passi, in particolare sul San Pellegrino, dove nel weekend si terrà il SuperG di Coppa del mondo femminile. Chiusa per pericolo valanghe la strada statale 641 di passo Fedaia in località Diga. Il Servizio gestione strade della Provincia ha attivato diversi punti di controllo per la verifica delle dotazioni invernali obbligatorie degli automezzi in transito. Ancora chiuso anche il valico del Brennero sull’A22 con uscita obbligatoria a Vipiteno.
Invece, ha riaperto dopo 7 lunghe ore il valico del Brennero sull’a22, chiuso in mattinata a causa della neve. L’intensa perturbazione ha portato accumuli di 60 centimetri al punto che i vertici di Autobrennero hanno deciso di interdire la circolazione in corsia nord con uscita obbligatoria alla barriera di Vipiteno.
Caos anche sul versante austriaco, dove alcuni mezzi pesanti in sorpasso, nonostante il divieto, sono rimasti bloccati nella neve ostruendo la circolazione.
Il punto
Elettrificazione ferrovia Valsugana, rischio nuovi ritardi: la Provincia pressa Rfi sul cronoprogramma
di Tommaso Di Giannantonio
I lavori non sono ancora conclusi sulla tratta Trento-Borgo Valsugana. La Provincia chiede certezze: «La linea deve entrare in funzione entro fine anno, i nuovi treni sono già pronti»
Il caso
Mobilità, a Trento decine di autobus con display e obliteratrici fuori uso
di Tommaso Di Giannantonio
I mezzi viaggiano con le linee segnate su cartelli. Il dirigente provinciale Groff: «Paghiamo la vetustà dei software. Il bando per la nuova fornitura scade a febbraio. Intanto acquistati 60 dispositivi»