La proposta
giovedì 22 Febbraio, 2024
Rovereto, Robol approva (e rilancia) l’idea di Sgarbi: «Ex Anmil, un grande museo archivio non solo per il Mart»
di Denise Rocca
La proposta del presidente del Mart apre il dibattito. L’assessore Spinelli: «Nuovi spazi per un museo in forte crescita». Villotti (Patrimonio del Trentino): «Idea brillante e tecnicamente fattibile»
La notizia, come spesso accade quando di mezzo c’è Vittorio Sgarbi, è arrivata in modo inconsueto ed è deflagrata come una bomba su una Rovereto che vive giorni sonnacchiosi in attesa di entrare nel vivo della campagna elettorale. Un secondo Mart, dove conservare con tutte le cure e la delicatezza necessarie ma soprattutto esporre al pubblico il patrimonio di opere che il Mart ha nel suo caveau: collezioni private e opere di grande pregio, che il museo non ha, come accade per tutte le istituzioni culturali del mondo, lo spazio per esporre. E dove? All’Ex Anmil, una bella cenerentola addormentata nel bosco della città che attende un bacio per risvegliarsi. La prospettiva è quella di una doppia vittoria...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
La sciatrice Sofia Goggia a Trento per Mattarella: «Le Fiamme gialle sono una famiglia. Ai Giochi voglio dare tutta me stessa»
di Tommaso Di Giannantonio
La campionessa ha atteso il presidente della Repubblica nella loggia del Magno palazzo del Castello del Buonconsiglio: «I miei sogni non si sono mai spezzati»
sanità
Tumore alla prostata in aumento: in Trentino registrato il 20% di diagnosi in più in due anni
di Redazione
Tommaso Cai (Apss): «Bisogna costruire una cultura della prevenzione. È essenziale tornare a parlare ai giovani di educazione sessuale e di malattie trasmissibili, che oggi stanno tornando a crescere»