il commento

venerdì 19 Gennaio, 2024

Acquisto di Sloi e Carbochimica per procedere alla bonifica. Casonato e Facchin: Comune in linea

di

I componenti della giunta comunale d'accordo con la Provincia

Avviare un percorso per acquisire le cosiddette aree Sin (Sito di interesse nazionale per problemi di inquinamento) attualmente sotto sequestro dell’ex Sloi e Carbochimica per poi procedere alla bonifica, una volta che i terreni saranno pubblici, con i contributi dallo Stato.
È questa la proposta che il Presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti ha presentato a Roma sul tavolo del ministro all’ambiente Gilberto Pichetto Fratin durante un incontro della sede ministeriale di via Cristoforo Colombo.

“La prospettiva descritta dalla Giunta provinciale di un percorso tecnico-ambientale che conduca alla bonifica delle aree inquinate ex Sloi e Carbochimica – dicono all’unisono l’assessora Giulia Casonato e dell’assessore Ezio Facchin – è un obiettivo condiviso sul quale è positivo che le amministrazioni comunali e provinciali continuino a lavorare insieme. Il bypass ferroviario può e deve essere l’occasione per affrontare un tema, quello dei terreni inquinati di Trento nord, importantissimo per il futuro ambientale della nostra città. Affinché il percorso si concretizzi al più presto, è opportuno che ci sia da subito un comune impegno per il reperimento delle risorse attingendo a tutte le forme di finanziamento disponibili”.